Il mare di Muggia e Duino promosso a pieni voti

Tutti balneabili nella prossima stagione i tratti di costa dei due Comuni: lo dicono le analisi effettuate dall’Arpa. C’è anche una new entry, il Villaggio del Pescatore
Lasorte Trieste 24/01/08 - Villaggio del Pescatore
Lasorte Trieste 24/01/08 - Villaggio del Pescatore

di Riccardo Tosques

MUGGIA

Chiare, fresche, ed eccellenti acque. Parafrasando i versi del Petrarca si può dire che il mare della provincia triestina si conferma di qualità. La valutazione più che positiva della qualità delle acque di Muggia e Duino Aurisina è arrivata dalla Regione che ha stilato i tratti di costa destinati alla balneazione per la stagione 2012. I riscontri analitici, relativi alle aree destinate alla balneazione sono stati effettuati dall’Arpa.

MUGGIA

Sette su sette. La costa muggesana ha ricevuto il massimo dei voti – ossia il grado di eccellenza - in tutti i tratti analizzati: bagno muggesano, bagno Gmt, pontiletto dopo l'ex cantiere San Rocco, bagno Punta Olmi, Punta Sottile, fino ad arrivare a Lazzaretto e al campeggio di Lazzaretto stesso. Forte di questo importante riscontro il Comune di Muggia ha intenzione di puntare molto su questo aspetto in ottica turistica. «Oltre alle acque, abbiamo eccellenti stabilimenti balneari e spazi per la balneazione libera - ha commentato l'assessore al Turismo Stefano Decolle -. Ottenuto un importante finanziamento dalla Regione per la riqualificazione di parte della costa siamo pronti a riprender la nostra vocazione di accoglienza ed è per questo che desidero lavorare affinché si migliorino tutti quegli aspetti che ruotano attorno al turismo: la pubblicizzazione di depliant, completamento della cartellonistica stradale, potenziamento dei trasporti pubblici». Ma non solo. Decolle ha promesso di raccordare il centro storico con Porto San Rocco con una passeggiata aperta alla sera in collaborazione con lo stabilimento San Rocco, «il tutto per dare una risposta importante per chi quest'estate non andrà in ferie lontano da casa». A breve poi il Comune organizzerà un serie di incontri in raccordo con le imprese commercianti e stabilimenti balneari anche perchè «le risorse economiche pubbliche e private saranno in diminuzione e soltanto muovendosi per tempo potremmo razionalizzarle essere competitivi» in vista della prossima stagione estiva.

DUINO AURISINA

Nove su nove. Come a Muggia anche a Duino Aurisina l'Arpa ha valutato al massimo la qualità di tutti campioni di acqua analizzati. Il grado di eccellenza è stato decretato per Duino (Dama Bianca, scogliera e sotto il castello), bagno Le Ginestre, Costiera-Costa dei Barbari, Sistiana (interno della baia, Castelreggio e sotto il camping) nonché il Villaggio del Pescatore. E proprio quest'ultimo sito è la novità del 2011. La spiegazione arriva dal sindaco di Duino Aurisina, Giorgio Ret: «Da due anni abbiamo nettamente migliorato la situazione del Villaggio grazie agli enormi investimenti negli ultimi tre anni pari a 2 milioni di euro che ci hanno permesso di intervenire sulle fognature e sul depuratore di Duino: ora la situazione anche nel Villaggio è ottimale esattamente come nel resto delle nostre acque».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo