Il mondo della scuola in lutto per la scomparsa del professor Zakelj

Emilio Danelon
Lutto nella comunità goriziana della scuola per la scomparsa, all’età di 90 anni, del professor Francesco Zakelj.
Nativo di Idria, sin da giovane si era trasferito a Gorizia alloggiando al collegio dei Salesiani a cui è rimasto indissolubilmente legato per tutta la vita. Laureato a pieni voti in lingue orientali all’Università di Napoli , oltre allo sloveno parlava correttamente russo e francese. Ritornato in città, era stato immediatamente chiamato dall’Istituto professionale per il commercio di Gorizia quale docente di serbo-croato, percorrendo poi una lunga e prestigiosa carriera fino all’entrata in quiescenza. Per un periodo aveva anche ricoperto la carica di vice preside. Un insegnamento, il suo, vissuto sempre come una vera missione nel far recepire agli studenti la profondità e la gioia del sapere, allargandosi ad orizzonti sempre più ampi e affascinanti.
Il professor Zakelj si era unito in matrimonio con la goriziana Edda Pertotti, anche lei docente di lingue. La gioventù di Zakelj è stata contrassegnata dalla sua innata passione per calcio e la pallavolo. Immutata la sua gentilezza e la sua disponibilità tutta rivolta all’aiuto delle persone, così come l’amore per la famiglia.
Con il decesso del professor Zakelj, Gorizia perde una persona di grande valore che ha onorato la città ed il comparto della scuola con la profondità della sua cultura, con lo spessore della sua onestà e con la sua convinta e vissuta condivisione di fede. Con la moglie Edda lascia i figli Alessandro, Margherita e Giovanna, i nipoti Luca, Elena, Kelen, Alessio ed Ilaria e il pronipote Leonardo. I funerali saranno celebrati domani alle 11.30 a Piazzutta partendo dalla cappella dell’Ospedale San Giovanni di Dio. –
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo