Catamarano vaga senza controllo al largo di Grado: il pilota dormiva ubriaco

Per l’uomo è scattata la multa da 5 mila euro oltre al ritiro della patente nautica e al sequestro dell’imbarcazione

Un mezzo di Circomare in una foto di archivio
Un mezzo di Circomare in una foto di archivio

Allarme per un catamarano che vagava senza controllo e il cui pilota, unico occupante dell'imbarcazione, dormiva ubriaco a bordo. È accaduto lunedì a Grado nel tardo pomeriggio, quando la sala operativa del 10° Centro secondario di soccorso marittimo di Trieste è stata contattata da un’unità da diporto in navigazione che segnalava la presenza, a circa 5 miglia dalla costa, di un catamarano che procedeva a motore navigando in cerchio e a velocità sostenuta, senza scorgere nessuno ai comandi di bordo o comunque sull'unità stessa.

Sono immediatamente scattate le operazioni di verifica con l'intervento di una motovedetta e di un battello litoraneo dell'Ufficio circondariale marittimo di Grado.

Dopo circa 20 minuti, le unità navali della Guardia costiera hanno intercettato il catamarano, affiancandolo in movimento, riuscendo quindi a salire a bordo e verificando che il comandante dell'unità stava dormendo.

I successivi accertamenti a terra hanno permesso di appurare che l'uomo, di nazionalità italiana, aveva un tasso alcolemico molto sopra i limiti consentiti dalla legge.

Per questo è scattato il ritiro della patente nautica, il sequestro dell'unità da diporto e l'irrogazione di una sanzione amministrativa di 5mila euro. 

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo