Il negozio Meraviglia festeggia i 50 anni con corsi di pittura e di arteterapia

Il commercio si evolve, si specializza, cerca di contraddistinguersi per battere la concorrenza, per essere vivace all’interno del tessuto cittadino. Succede anche a Ronchi dei Legionari dove, forte della sua cinquantennale storia alle spalle, la cartoleria Meraviglia di piazzale Berlinguer sta per aprire la sua sala dedicata all’arte e a tutto ciò che può servire per chi l’ama o si cimenta nella stessa. Ma non solo. Il titolare, Manuel Meraviglia, che porta avanti l’eredità raccolta dal nonno e dal padre, sta per avviare anche una serie di corsi dedicati proprio alle belle arti. Numerosi, infatti, saranno gli appuntamenti che, da fine febbraio, si succederanno nella nuovissima sala Meraviglia. Corsi dedicati alla pittura ad olio, acrilico, acquarello, disegno a matita, alla calligrafia, al fumetto, ma non solo. Un doposcuola creativo per i ragazzi e sedute di arteterapia mirate anche al trattamento della disgrafia e alla rieducazione della scrittura. La sala Meraviglia vuole essere un ambiente versatile che ha come fulcro l’arte, ma è capace di accogliere molteplici attività didattiche, ricreative ed espositive. Decisamente alto anche il livello dei numerosi insegnati coinvolti da tutta la regione.
Il primo appuntamento sarà a fine mese, un incontro gratuito in cui l’artista Manuel Grosso presenterà la sua visione dell’arte accompagnato dalla proiezione di filmati e musica. Sarà un’introduzione al corso-laboratorio che successivamente terrà sui quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Info 0481777444.
In cinquant’anni di attività, che prosegue, questa particolare attività in pieno centro cittadino ha servito tre generazioni di studenti, ma anche di cultori della scrittura e della pittura, con grande professionalità, passione, con impegno ed un forte spirito imprenditoriale che è innato in questa famiglia. Elementi base per essere sempre attuale e preciso nel loro compito. Cinquant’anni non sono pochi ed è davvero basso il numero di attività che, a Ronchi, ha questa lunga storia alle spalle. Seppure il nostro tessuto commerciale sia frazionato, il commercio, a Ronchi dei Legionari, funziona, anche perché in questi anni i commercianti hanno fatto gruppo, con la nascita di Ronchi Live-centro commerciale naturale e con valide iniziative hanno fatto diventare la città un punto di riferimento per il mandamento. «Piccoli commercianti e grandi gruppi – sono le parole del sindaco, Livio Vecchiet – hanno scelto di investire, di rischiare dando fiducia al nostro comune, che, in controtendenza rispetto ad altri, nel settore commerciale risulta essere molto attivo. E questo credo sia motivo d’orgoglio per la nostra comunità». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo