Il paese senza multe 100 euro in un anno

SAN PIER D’ISONZO. Dal primo agosto San Pier d’Isonzo avrà di nuovo il servizio di Polizia locale perché diventerà operativa la convenzione che questa volta il Comune sottoscriverà con l’amministrazio...

SAN PIER D’ISONZO. Dal primo agosto San Pier d’Isonzo avrà di nuovo il servizio di Polizia locale perché diventerà operativa la convenzione che questa volta il Comune sottoscriverà con l’amministrazione di Turriaco, che dal primo luglio, dopo sei mesi di vuoto, vedrà entrare in attività il suo nuovo agente. La soluzione, visto che si tratterà di condividere un dipendente a tempo indeterminato, dovrebbe poter garantire un servizio continuativo al paese, dopo che gli ultimi due anni sono stati contraddistinti da una presenza a spizzichi e bocconi.

Tant’è che lo scorso anno l’introito per sanzioni da contravvenzioni al Codice della strada è ammontato a soli 100 euro. A conferma dell’assenza di un controllo del territorio, di cui invece ci sarebbe bisogno, soprattutto nella zona delle scuole, all’entrata e all’uscita degli alunni, come ha sottolineato il capogruppo di San Piero idee in Comune Michele Fappani nell’ultima seduta del Consiglio comunale, che si è aperta proprio con la comunicazione del sindaco Riccardo Zandomeni sull’accordo trovato con Turriaco. «I ritardi nella dotazione di un vigile urbano – ha aggiunto il sindaco – sono dovuti a situazioni esterne, prima all mancato rinnovo della convenzione con Ronchi dei Legionari e poi a un esito di quella sottoscritta con Monfalcone non rispondente a quanto atteso». La disponibilità data poi dal Comune di Gorizia a un impiego per 6 ore alla settimana di un suo dipendente ha permesso a San Pier di avere un vigile, seppure a tempo molto parziale, tra febbraio e il 12 maggio. «Dal primo agosto parte la convenzione con il Comune di Turriaco che avrà un suo dipendente – ha annunciato Zandomeni –. Ringrazio quindi il sindaco di Turriaco Bullian e la sua amministrazione per la disponibilità dimostrata». San Pier sta facendo a meno di un vigile in pianta stabile da circa due anni e dallo scorso anno l’amministrazione è corsa ai ripari prima con un rapporto di collaborazione con il Comune di Monfalcone e poi con un’intesa appunto con il Comune di Gorizia. Divenuto operativo a giugno del 2017, l’accordo con Monfalcone è naufragato al termine dei sei mesi previsti per l’incompatibilità delle rispettive esigenze. Prima di arrivare alla nuova soluzione con il Comune di Gorizia a febbraio, San Pier è rimasto così altri due mesi senza vigili. (la.bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo