Il panettone degli alpini per la riqualificazione della nuova Nikolajewka

RONCHI DEI LEGIONARI. Le “penne nere” ancora una volta a fianco di chi è meno fortunato. Lo spirito che da sempre accompagna la vita e l’attività dell’associazione nazionale alpini si è vissuto anche nei giorni scorsi, a Ronchi dei Legionari, grazie all’iniziativa del gruppo cittadino dedicato al capitano Antonio Valent. In piazza Unità, proprio nell’approssimarsi delle festività natalizie, il sodalizio guidato dal presidente, Giorgio Grizonich, ha allestito un gazebo, al quale ha fatto visita anche il sindaco, Livio Vecchiet, per la vendita di una speciale confezione dei panettoni dedicati ai 100 anni di coraggio e di passione dell’associazione nazionale alpini. Un altro tassello di quello che è sempre stato l’impegno dell’Ana nei confronti del prossimo. Per ogni panettone che è stato acquistato dai ronchesi, e non sono stati pochi, una parte del ricavato, infatti, sarà messo a disposizione per la riqualificazione e l’ampliamento della scuola di Nikolajewka, una struttura che comprende 64 posti letto per disabili e per le loro famiglie. Una Nuova Nikolajewka per non dimenticare la storica battaglia che gli alpini vinsero in terra russa 76 anni fa. Oltre alle camere, nei 4500 metri quadrati della struttura sono state allestite cucine, dispense ed ambulatori. «Siamo soddisfatti – dice il capogruppo dell’Ana, Giorgio Grizonich – perché abbiamo visto che la gente ha risposto al nostro invito ed ha voluto darci quella mano che noi tutti speravamo e che era alla base di questa nostra iniziativa».
Lu. Pe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








