«Il parcheggio della “Corea” presto sarà realtà»

«Stiamo organizzando un nuovo confronto  con gli enti interessati: vogliamo liberare Panzano dalle vetture parcheggiate»

IL CASO

Il parcheggio da 410 posti auto nell'area della "Corea" nello stabilimento Fincantieri si farà. «Perché questa amministrazione comunale sta lavorando dallo scorso anno assieme all'azienda, Regione, Camera di commercio e Consorzio per lo sviluppo economico per raggiungere l'obiettivo nel più breve tempo possibile», sottolinea l'assessore delegato ai rapporti con le attività produttive, Antonio Garritani.

Dopo il confronto avuto prima dell'estate, l'assessorato sta organizzando una nuova riunione tecnica con Fincantieri, Cciaa e Csem propedeutica a un secondo incontro della Conferenza dei servizi sul progetto che lo stesso Comune chiederà alla Regione. L'obiettivo per l'amministrazione è quella di definire il percorso e attuare l'intervento del più breve tempo possibile. «L'area destinata al parcheggio è demaniale in concessione all'azienda - spiega Garritani - e stiamo verificando che il progetto possa avere un interesse di pubblica utilità». Come per l'amministrazione comunale in effetti è, visto che l'area di sosta è ritenuta indispensabile per liberare il più possibile Panzano dalla sosta dei mezzi di chi lavora nello stabilimento navalmeccanico e dal traffico indotto dalla ricerca di un parcheggio. «Se fossimo rimasti all'Accordo di programma quadro con Fincantieri approvato dal Consiglio comunale a maggioranza dem e di centrosinistra il 19 luglio del 2016 e poi sottoscritto dall'allora sindaco Silvia Altran il 9 agosto dello stesso anno, saremmo però fermi al palo», sottolinea Garritani, rispondendo alle accuse mosse all'amministrazione comunale dal consigliere dem Fabio Delbello di immobilismo sull'intervento.

«Il cronoprogramma allegato all'Apq recita testualmente - ricorda Garritani - che rispetto alla realizzazione di parcheggi nella zona "Corea" la progettazione sarebbe stata realizzata "presumibilmente entro il 31 dicembre 2017", ma l'esecuzione "secondo esigenze Cantiere". Insomma, il Pd al tempo ha firmato una cambiale in bianco e un contratto a due in cui rispetto a questo tema venivano soddisfatte solo le esigenze di Fincantieri». «In base al rapporto instaurato con l'azienda - aggiunge Garritani - stiamo perseguendo invece una strada di reciproco rispetto». Come, secondo l'assessore, dimostra, per rimanere all'ambito della sosta, il lavoro svolto tra Comune, Regione, Apt e Fincantieri per creare il parcheggio di via Bagni nuova e dotarlo di un servizio di bus navetta gratuito. —

LA.BL.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo