Il pericolo corre sul web Manuale in 2 mila copie distribuito nelle classi
Un manuale con tanti consigli per navigare nella rete di internet, senza rimanere impigliati, sta per essere distribuito nelle scuole goriziane. La pubblicazione, presentata ieri in Municipio, verrà stampata in 2000 copie e donata agli alunni delle scuole primarie di primo grado (classi quarte e quinte) e secondo grado (tutto il triennio). «Ogni scuola dedicherà una delle proprie ore a spiegare al meglio i contenuti del libretto», dice l’assessore comunale all’Istruzione, Ferdinando De Sarno. Con lui c’era anche il consigliere comunale e presidente della Commissione Istruzione, Serenella Ferrari, che con Sarno ha curato la prefazione del volume patrocinato dal Comune. Il progetto alla base è nazionale e vede la sponsorizzazione di numerosi soggetti privati, aspetto fondamentale di cui si è occupato Francesco D’Enrico. In sede di conferenza stampa è intervenuto anche il sindaco Rodolfo Ziberna. «I crimini sul territorio sono in calo ma il nuovo luogo dove si commettono i reati adesso è il web. Una situazione che non possiamo nemmeno circoscrivere geograficamente e che comporta tanti rischi per i nostri ragazzi», le parole del primo cittadino. Una casistica, quella dei crimini in rete, che va dagli incauti acquisti alla pedofilia, dal terrorismo internazionale al cyberbullismo. Il volume fa parte della collana “I quindici” e presenta molti consigli utili per insegnanti, educatori e ragazzi per evitare rischi piccoli e grandi. —
E. M.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo







