Il tempio di tv e stereo in via Fabio Severo abbassa definitivamente le serrande

Un’altra chiusura “eccellente”. È quella di Radio Ancona, storico negozio di via Fabio Severo specializzato in elettrodomestici, tv ed impianti fedeltà, che qualche giorno fa appunto ha tirato giù la serranda per l’ultima volta. Uno stop dettato dalla scelta dei proprietari di godersi la pensione.
«Il nostro primo punto vendita - racconta Nevio Ancona - lo ha aperto mio papà Nereo assieme a mia mamma Elvira nel lontano 1955, al civico 99 di via Fabio Severo, in un edificio successivamente demolito, e fin dall’inizio l’attività si è specializza nella vendita dei prodotti Philips».
Nereo Ancona, classe 1928, iscritto al Volta, dopo la scuola inizia a lavorare per il governo militare alleato come tecnico specializzato; assieme ad altri colleghi comincia a creare tutti apparati di comunicazione sia fissi, come la sala operativa, sia mobili installati sulle jeep. La sua passione sono gli impianti radio trasmittenti e ne cura sia il montaggio sia la costruzione dei singoli componenti, come gli altoparlanti, con certosina pazienza. Nel 1954, dopo l’addio degli alleati, continua il suo lavoro alle dipendenze della Polizia, dove rimarrà fino al 1961.
«Proprio nei primi anni Cinquanta - prosegue il figlio del fondatore - nasce in mio padre il desiderio di avere una bottega tutta sua, esigenza dettata dalla passione per l’elettrotecnica ma anche dal piacere di stare in mezzo alla gente. La possibilità di aprire questa azienda la si deve anche a chi ha creduto in lui, inviandogli le prime forniture di merce senza chiedergli anticipi, credendo solo nelle sue potenzialità».
Nei primi anni Sessanta il servizio offerto viene ampliato proponendo anche l’assistenza tecnica e il montaggio di impianti antenna; però gli spazi sono diventati ormai insufficienti e nel 1968 il negozio si trasferisce in un palazzo di nuova costruzione al civico 95 della stessa via. Tuttavia per essere competitivi ed aggiornati bisogna seguire le tendenze del mercato: così nel 1998, dopo ben 43 anni, cessa il legame con lo storico marchio olandese e sugli scaffali di via Fabio Severo compaiono elettrodomestici multi marca. Il rapporto però non si interrompe del tutto. Il signor Nereo si reca spesso a Milano nella filiale italiana della Philips, proponendo idee e soluzioni per migliorare i prodotti: molto spesso i suoi suggerimenti vengono messi in pratica e addirittura alcuni suoi slogan pubblicitari diventano veri cavalli di battaglia per il mercato italiano. Inoltre il nome di Nereo Ancona è legato indissolubilmente anche al mondo dello sport, in particolare alla Triestina. Spesso capitava di vedere in via Fabio Severo i giocatori dell’Unione a salutare Nereo.
Dal 1994 le redini dell’azienda sono passate in mano al figlio Nevio che ha continuato l’attività con lo stesso impegno del padre. Ora con la chiusura di Radio Ancona scompare uno degli ultimi negozi a conduzione famigliare, punto di riferimento per varie generazioni di triestini. Lo spazio comunque non verrà trasformato in box per auto, ma ospiterà ancora un’attività imprenditoriale. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo