In città spopola la “pattini mania” Le piste di ghiaccio raddoppiano

Una in piazza della Borsa e l’altra, dedicata ai più piccoli e alle famiglie, in piazza Ponterosso
Lasorte Trieste 04/12/18 - Piazza della Borsa, Pista Pattinaggio su Ghiaccio
Lasorte Trieste 04/12/18 - Piazza della Borsa, Pista Pattinaggio su Ghiaccio



In occasione delle prossime festività Trieste avrà due piste di pattinaggio su ghiaccio, che apriranno al pubblico sabato 8 dicembre: la maxi superficie allestita in piazza della Borsa e una più piccola in piazza Ponterosso. Il montaggio dei due spazi è iniziato ieri, sotto gli occhi di tante persone curiose, ferme a osservare le operazioni di sistemazione della recinzione e quindi l’avvio delle strutture propedeutiche poi alla realizzazione del manto bianco.

In piazza della Borsa la pista è posizionata in lunghezza dalla fontana all’albero di Natale, con i pattini che trovano posto in un grande container, con ampie vetrate rivolte direttamente sulla pista, anche questo già collocato ieri. È invece una casetta di legno, sistemata dal lato di via Genova, a ospitare le attrezzature e ad accogliere il pubblico in piazza Ponterosso, dove è iniziato anche il posizionamento della giostra, che affiancherà il ghiaccio.

«Una doppia soluzione perché su Ponterosso potranno pattinare i più piccoli, in tutta tranquillità – spiega l’assessore comunale al Commercio Lorenzo Giorgi – mentre quella grande in piazza della Borsa sarà fruibile da tutti. Terziaria organizza per il Comune sia il mercato natalizio sia le piste – precisa – che fanno parte della promozione che l’amministrazione ha chiesto per le festività, insieme all’animazione prevista nel periodo e ad altre attività collaterali».

Due aree per pattinare quindi che non saranno in conflitto, ma complementari. «La zona di piazza Ponterosso – aggiunge Giorgi – anche per la presenza delle giostre, sarà più orientata al divertimento delle famiglie».

La maxi pista di piazza della Borsa ha 350 metri quadrati, oltre al container riscaldato dove le persone potranno indossare i pattini prima di scivolare sul ghiaccio. Nei week end sarà presente anche una maestra, che impartirà lezioni gratuitamente.

Quella di Ponterosso ha una superficie totale di 200 metri quadrati, anche in questo caso con un’insegnante, che sarà a disposizione dei più piccoli venerdì, sabato e domenica. I due impianti saranno aperti ogni giorno dalle 14 alle 20, il sabato dalle 10 alle 21 e domenica dalle 10 alle 20.

Chiunque potrà provare a muovere i primi passi in sicurezza, anche con l’aiuto di esperti, o volteggiare liberamente. I bambini potranno trovare anche supporti, per muoversi con un sostegno prezioso per non cadere, per imparare le prime scivolate con maggiore stabilità.

Sempre su piazza Ponterosso sono previsti anche altri intrattenimenti, sempre ghiacciati, come le sculture del presepe, mentre nelle vie del centro faranno la loro comparsa anche pupazzi e personaggi molto amati dai bambini, con i quali scattare selfie ricordo, oltre alla musica.

Ieri sono state tante le persone che, passando soprattutto in piazza della Borsa, hanno osservato da vicino gli operai impegnati nell’allestimento della novità, sbirciando anche dentro il container, che è già addobbato con un bancone rosso, con motivi natalizi, pronto a ricevere chi vorrà cimentarsi con i pattini durante tutto il periodo delle festività. Un’atmosfera di festa che coinvolge tutta la piazza ormai, anche grazie ai diversi alberi addobbati, oltre a quello principale, all’inizio di Corso Italia, e con le tante casette di legno del Mercatino di Natale, posizionate ormai da giorni nel centro cittadino, e pronte ad aprire i battenti l’8 dicembre. –



Riproduzione riservata © Il Piccolo