In divisa da calciatore per uno spot

Una cinquantina di giovani ha partecipato al casting esibendosi anche in palleggi
Paolo Giovannini, Trieste, 27/07/2013, Hotel Milano, provini per spot.
Paolo Giovannini, Trieste, 27/07/2013, Hotel Milano, provini per spot.

Benchè non siano ancora le dieci del mattino, il termometro segna già una temperatura superiore ai 28 gradi. Un clima afoso che decisamente invita a lasciare la città per raggiungere un po’ di refrigerio verso il mare. Ma nonostante tutto nel fine settimana c’era oltre una cinquantina le persone in attesa di partecipare alla selezione indetta da TriesteCasting per reclutare figuranti per una pubblicità di una nota casa automobilistica, da girare nei prossimi giorni. Top secret il nome del modello dell’auto che vedrà impegnate le comparse triestine.

Si cercano giovani calciatori fra i 20 e i 30 anni, 3 fotoreporter e una decina di spettatori che possano ricordare le tipiche tifoserie italiane. Quindi con varie caratteristiche fisiche.

«È la prima volta che partecipo a un casting – racconta Walter Mazzaroli – visto che generalmente lavoro sui set dei film che vengono girati a Trieste e in regione come tecnico specializzato. Al momento non si sta girando nulla, quindi approfitto di questa opportunità per provare un’esperienza nuova davanti alla macchina da presa, con la speranza di essere ingaggiato per questa pubblicità».

Numerosi sono i giovani che si sono presentati con una divisa sportiva per ricoprire i ruoli dei giocatori, dell’arbitro e del portiere. «Sono uno sportivo e gioco a calcio da molti anni con una società dilettantistica – interviene Andrea Paulich – e prendere parte ad uno spot in qualità di calciatore non mi dispiacerebbe».

Con il passare delle ore, aumenta la calura ma anche il numero dei candidati. C’è pure qualcuno che si presenta con il borsone dell’attrezzatura fotografica al completo. «Oggi ho deciso di scendere in “campo” anch’io – parla Claudio Micali, noto fotografo professionista e grafico pubblicitario – non come fotografo ufficiale, bensì come figurazione in uno settore nel quale sono di casa». Fra gli aspiranti candidati ci sono anche degli habitueè, come Paolo Buiat, da oltre trenT’anni onnipresente sui set triestini. «Anche se il caldo si fa sentire – commenta Buiat – non mi perdo nessuna opportunità di prender parte a film, fiction o pubblicità». Oggi le selezioni si sposteranno a Udine, al Cenacolo dei teatranti di via Cividale 177 dalle 11 alle 15. Per informazioni si può contattare il 3921225700 oppure il 3921226300.

TUTTE LE FOTO

DEL CASTING

SU WWW.ILPICCOLO.IT

Riproduzione riservata © Il Piccolo