In gita da Grozzana per scoprire il Goli

GROZZANA Gita alla scoperta del Monte Goli domenica 18. L'escursione, organizzata dalla riserva marina di Miramare, per conoscere l'estremo lembo della provincia proteso a est. Partenza da Grozzana...

GROZZANA

Gita alla scoperta del Monte Goli domenica 18. L'escursione, organizzata dalla riserva marina di Miramare, per conoscere l'estremo lembo della provincia proteso a est.

Partenza da Grozzana accompagnati dalla guida da Paolo Utmar, seguendo il sentiero che conduce al monte Goli. Prima di intraprendere la salita, però, ci sarà il tempo per visitare il "prato più fresco del Carso" verso le pendici del Gradisce- Castellaro.

L'itinerario che porta al monte corre parallelo al confine tra boscaglie, prati da sfalcio e piccoli tratti di landa carsica, ambiente un tempo prevalente, come testimonia il nome "Goli" che significa infatti calvo o spoglio in lingua slovena. Giunti nei pressi di Pesek si ritornerà verso Grozzana percorrendo il limitare del bosco verso il grande prato del Krasno Polje.

Per informazioni su costi e prenotazioni chiamare il numero: 333 933 9060 o scrivere a: giovanna@riservamarinamiramare.it. Ultimo appuntamento, invece, sabato 24 settembre con "Dolce&Salata", la visita all'acquedotto cittadino. L'impianto, dedicato a Giovanni Randaccio. (c.p.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo