In sciopero gli avvocati penalisti
L’Organismo congressuale forense ha proclamato uno sciopero per martedì 26 che coinvolgerà gli avvocati penalisti di tutta Italia. Le proteste nascono dal caso di Bari dove il tribunale penale risulta da tempo inagibile. Anche Gorizia frà la sua parte, fa sapere il consiglio dell’Ordine degli avvocati che comunica quanto deliberato dall’Organismo congressuale forense relativamente all’astensione dalle udienze proclamata per il 26. Nel documento si denuncia pubblicamente la «gravissima ed intollerabile situazione in cui versano gli edifici giudiziari: problematica esplosa in modo eclatante ed intollerabile a Bari ma che interessa la quasi totalità dei tribunali italiani».
Si chiede al Governo «di affrontare immediatamente la situazione dell’edilizia giudiziaria italiana, attraverso il reperimento di adeguate risorse economiche e la previsione di una disciplina emergenziale che preveda procedure straordinarie per l’individuazione e l’adeguamento di edifici da destinare a sedi giudiziarie unitarie sul territorio».
Si chiede anche «di avviare in merito una analitica indagine conoscitiva estesa al territorio nazionale, invitando tutti gli Ordini forensi italiani a segnalare le rispettive situazioni di criticità in cui versano le strutture giudiziarie».
Martedì 26 ci sarà, dunque, «la generale astensione dalle udienze estesa a tutti i settori, da tenersi in conformità al codice di autoregolamentazione, dando mandato all’ufficio di coordinamento affinché - si legge nel documento - esegua le comunicazioni di rito e dia attuazione al presente deliberato».
Riproduzione riservata © Il Piccolo








