In tenuta antisommossa, ma è un’esercitazione

GRADISCA. Gradisca, ore 10.30: scatta l' allarme nella Fortezza. Ma è solamente un'esercitazione.
Non ha mancato di destare curiosità e soprattutto un'iniziale preoccupazione, ieri mattina, la presenza di un buon numero di militari in tenuta da ordine pubblico nelle vicinanze dell'ex caserma "Toti Bergamas" di via Papalina, all'altezza del supermercato Eurospar e del complesso commerciale della zona residenziale a due passi dal centro cittadino.
Alcuni cittadini, preoccupati, si sono interrogati a lungo su quanto stava accadendo. Il primo pensiero, visti i tempi drammatici che stiamo vivendo, è stato che si trattasse di un'operazione anti-terrorismo o di un blitz volto a troncare qualche operazione illecita, come una rapina. In realtà, come confermato dalla Compagnia carabinieri di Gradisca, si trattava solamente di un'uscita addestrativa nello spazio urbano da parte degli uomini del XIII Reggimento Carabinieri di Gorizia.
Per questa particolare e delicata attività i militari hanno utilizzato l'ex caserma - oggi dismessa - "Toti Bergamas".
Non si tratterebbe della prima volta in cui un simile tipo di esercitazione viene svolta in provincia di Gorizia, ma sicuramente per Gradisca si è trattato dio una novità, di qui lo stupore suscitato. Analoghe operazioni di addestramento erano state svolte in passato e avevano vista quale teatro la frazione cormonese di Brazzano.(l.m.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo