Incendio al Csm di Gorizia: danneggiate tre stanze dell’ex Opp
Le fiamme sono divampate alle 6.30 del mattino: non ci sono state conseguenze per i tre ospiti della struttura

Momenti di panico alle 6.30 di venerdì 3 ottobre. Un incendio è divampato all’interno dello stabile dell’ex Opp (Ospedale psichiatrico provinciale di Gorizia). Per cause al vaglio dei vigili del fuoco e di Asugi, le fiamme sono divampate in una stanza di degenza.
Non ci sono state conseguenze, fortunatamente, per i tre ospiti del Centro di salute mentale, complice anche l’intervento rapido degli operatori stessi che hanno iniziato a spegnere il rogo. Nel frattempo, sono arrivati due mezzi dei vigili del fuoco del Comando provinciale di via Paolo Diacono che hanno avuto ragione delle fiamme, non senza difficoltà.

Alla fine – fa sapere l’Azienda sanitaria – il bilancio è di tre stanze danneggiate, con gli arredi bruciati e le pareti tutte annerite. Anche due bagni sono stati inseriti al forte fumo. I pompieri sono, in questo momento, ancora all’opera e stanno mettendo in sicurezza lo stabile.
Escluse conseguenze relativamente alla stabilità dell’edificio, tant’è che Asugi sta pensando di ospitare i tre ospiti del Centro di salute mentale nell’altra ala. Va anche detto che le stanze di degenza mettono a disposizione complessivamente otto posti-letto: quindi, in questo momento, lo spazio non manca per poter gestire agevolmente la situazione d’emergenza.
Riproduzione riservata © Il Piccolo