Incendio in una palazzina a Gretta: 6 in ospedale, grave un’anziana

Il rogo è avvenuto nella notte in via Carmelitani 7 a Trieste: lo stabile è stato evacuato. Dodici persone sono state sottoposte ad accertamenti per inalazione da fumo: sei, tra cui una donna incinta, sono state trasportate a Cattinara. Una 79enne è in Rianimazione

Maria Elena Pattaro
I vigili del fuoco e la finestra annerita dal fumo a Gretta (Lasorte)
I vigili del fuoco e la finestra annerita dal fumo a Gretta (Lasorte)

Incendio nella notte a Gretta, in una palazzina di via dei Carmelitani, a Trieste: stabile evacuato, 12 persone controllate per intossicazione, di cui 6 trasportati all’ospedale di Cattinara. La più grave, ora in Rianimazione è l'anziana che si trovava all'interno dell'appartamento al terzo piano in cui è avvenuto lo scoppio che ha originato il rogo.

La donna, 79 anni, intubata in via preventiva per aver inalato un gran quantità di fumo, è in Rianimazione. In casa con lei c'era anche il nipote, intossicato in modo più lieve, e una cagnolina, tratta in salvo e ora presa in custodia da un altro residente.

Incendio a Trieste, uno dei residenti: "C'era tanto fumo, mi sono rifugiato sul terrazzo"
Palazzina a fuoco a Trieste: "Siamo scesi con la maschera di ossigeno, abbiamo preso paura"

Tra le persone portate all'ospedale anche una donna incinta, prossima al parto

Sono circa 30 le persone evacuate, di cui 12 soccorse dal 118, intervenuto in forze insieme ai Vigili del fuoco e alla Polizia di Stato.

Le fiamme sono divampate verso le 4 al civico 7, all'interno di un appartamento in cui si trovavano, appunto, nonna e nipote. I due si sono rifugiati nel bagno dell'appartamento invaso dal fumo, dove sono stati salvati dai vigili del fuoco e trasportati in ospedale.

 

Sul posto sono accorsi tempestivamente diverse squadre dei Vigili del fuoco per spegnere le fiamme, ambulanze e pattuglie della Polizia. I pompieri – intervenuti con due squadre, l'autoscala, il capo turno e il funzionario di guardia – hanno spento le fiamme e messo in sicurezza lo stabile e bonificato le parti bruciate.

Durante le fasi di spegnimento i Vigili del fuoco hanno anche portato in salvo un cane che si trovava all'interno dell'alloggio incendiato.

Incendio in una palazzina a Trieste, 12 intossicati: i vigili del fuoco sul posto

Al momento restano inagibili l'appartamento del terzo piano in cui è divampato l'incendio e l'appartamento sovrastante, per danni al soffitto. Gli inquilini evacuati sono potuti rientrare nei propri appartamenti in mattinata, tranne quelli degli alloggi dichiarati inagibili.

Gli accertamenti sono tuttora in corso ma stando alle prime ipotesi il rogo potrebbe essere stato causato dal cortocircuito di un elettrodomestico.

Argomenti:cronaca nera

Riproduzione riservata © Il Piccolo