Incidente a Fossalon: 27enne perde il controllo dell’auto e finisce fuori strada

La giovane non ha riportato ferite gravi nonostante l’auto si sia ribaltata almeno una volta

Laura Borsani
L'incidente a Fossalon
L'incidente a Fossalon

La vettura, una Volkswagen bianca, accartocciata su se stessa quasi che la carrozzeria avesse la consistenza della carta stagnola, ha restituito in quella sorta di fermo immagine del dopo impatto, il devastante scorrere di una dinamica decisamente importante. Tanto rapida e incalzante da porre già istintivamente l’inquientante interrogativo circa le sorti di chi si trovava a bordo.

Del resto, una certa disarmante inquietudine la si notava impressa sui volti di quanti, tra gli automobilisti che procedevano a rilento lungo il tratto di provinciale gestito a scorrimento alternato dai due sensi di marcia, al solo sguardo posato sull’auto planata nel campo adiacente, sembrava avessero quasi automaticamente tratto penose conclusioni.

L’incidente è avvenuto, poco prima delle 14 sulla Strada provinciale 19, a Fossalon, nell’area all’altezza del ristorante Napoleone. È stata una fuoriuscita autonoma di grande potenza, ma fortunatamente, fors’anche è il caso di dire “miracolosamente”, la conducente dell’utilitaria, una ventisettenne di Fiumicello Villa Vicentina, non ha riportato lesioni di particolare criticità.

In base ai primi riscontri sanitari, si parla di un trauma cranico e di un trauma alla spalla sinistra, evidenti inoltre i segni lasciati dalla cintura di sicurezza. La ventisettenne, è stato riferito, è stata trovata in piedi, riuscendo dunque ad uscire autonomamente dal groviglio di lamiere. È stata trasferita all’ospedale di San Polo in ambulanza. L’elicottero del 118, infatti, pure mobilitato anche in ragione della dinamica dell’evento, s’è rialzato in volo vuoto.

La giovane è sempre rimasta cosciente e vigile, è filtrato da brandelli di comunicazione tra chi, raggiunta appositamente l’area del sinistro, chiamato in causa da specifici legami con la ferita, interloquiva con le forze dell’ordine.

Gli stessi che, quando è poi arrivato il padre della giovane, lo hanno rassicurato circa le condizioni della figlia, dissipandone la preoccupazione alla vista della vettura. Il mezzo è stato circoscritto dalla fettuccina biancorossa, in attesa del recupero, previsto nella giornata di lunedì.

Sul posto, assieme agli operatori sanitari e ai militari, sono giunti i vigili del fuoco provenienti dalla sede distaccata di Monfalcone. La ricostruzione dell’incidente resta al vaglio dei carabinieri, per chiarire le cause e le modalità della paurosa carambola innescatasi sul tratto di provinciale. Resta il fatto che l’auto s’è ribaltata quantomeno una volta, sventrata in più punti, quasi fosse “rotolata” rimbalzando sull’asfalto prima di “volare” e atterrare nel campo ad una buona distanza rispetto alla strada. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo