Incidenti stradali, gravi pedone e centauro

Sono ricoverati in prognosi riservata nel reparto di rianimazione di Cattinara i due ragazzi di 18 e 23 anni che, nella notte tra venerdì e ieri, sono rimasti coinvolti in due differenti incidenti a Trieste.
Il sinistro più grave è avvenuto intorno alle 5 del mattino in largo Barriera vecchia quando una moto si è scontrata contro una Fiat Panda bianca. Da una prima ricostruzione sembra che la macchina stesse girando al semaforo all’altezza di via Caccia, per svoltare verso sinistra in direzione via Carducci, proprio nel momento in cui il mezzo a due ruote stava sopraggiungendo da piazza Garibaldi. Alla guida della moto H.M. di 23 anni che, a seguito dell’impatto, ha subito lesioni multiple. Il giovane è attualmente ricoverato in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva del nosocomio triestino. Sul posto per i rilievi la Polizia di Stato, che avrà il compito di appurare se la moto stesse viaggiando a velocità sostenuta e se il guidatore della Panda non abbia rispettato il semaforo o, nel caso fosse stato spento, la precedenza. La moto, di grossa cilindrata, ha impattato sul fianco della Fiat, il centauro è stato sbalzato oltre l’autovettura atterrando sull’asfalto. Le forze dell’ordine stanno anche facendo le opportune verifiche sul tasso alcolemico dei due guidatori. Sul selciato non sembra ci siano segni di frenata, anche se alcune moto moderne sono dotate di sistemi che impediscono il bloccaggio delle ruote. Nella zona ci sono anche delle telecamere di sicurezza che potrebbero contribuire a chiarire la dinamica dell’incidente e le responsabilità.
L’altro incidente è avvenuto intorno a mezzanotte e ha coinvolto invece un 18enne, A.Q., che è stato investito mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali in località Mattonaia. Il ragazzo è stato colpito da una macchina guidata da una ragazza che, secondo una prima ricostruzione, non si sarebbe accorta del pedone. A.Q. è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Cattinara nel reparto di rianimazione. Sul posto per eseguire i rilievi i carabinieri, mentre i primi soccorsi sono stati portati dal personale del 118. Anche in questo caso è in corso di accertamento il tasso alcolemico della guidatrice dell’automobile, che è rimasta sul posto in attesa dell’intervento delle forze dell’ordine.
I militari dell’Arma dovranno inoltre verificare se la ragazza non sia stata distratta dal telefonino mentre era alla guida. Il 18enne investito ha riportato una serie di traumi.
Entrambi i giovani ricoverati, il pedone e il centauro, non dovrebbero essere in pericolo di vita, anche se le condizioni vengono definite serie dal personale sanitario che fino a ieri non aveva sciolto la prognosi. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








