Isola Morosini in festa assieme agli agricoltori

SAN CANZIAN. Per gli agricoltori del territorio di San Canzian d’Isonzo, dove il settore rimane una voce importante con una trentina di aziende attive, non è stata un appuntamento formale la Giornata del ringraziamento organizzata dalla sezione di Coldiretti a Isola Morosini. Nell’incontro si è rinnovata la tradizione di rendere grazie per il raccolto, “frutto della terra e del lavoro dell’uomo”, ma anche di riflettere e confrontarsi su cosa significa coltivare la terra oggi, essere contadino in un mondo sempre più globalizzato e competitivo, rispondere alle richieste dei consumatori attenti all’origine e alla salubrità dei prodotti alimentari.

Una ventina i trattori presenti davanti alla chiesa di San Marco, dove alla fine della messa, hanno ricevuto la benedizione da parte di don Francesco Fragiacomo, alla presenza del sindaco Claudio Fratta e del presidente della sezione di Coldiretti Enzo Lorenzon.

All’appuntamento ha portato il proprio contributo anche Marco Fragiacomo, dirigente dell’Isis Brignoli Einaudi Marconi e quindi dell’istituto agrario di Gradisca dove, ha spiegato, è stata avviata una collaborazione con l’Università di Udine sulla produzione di viti resistenti a muffe e funghi. Il presidente della sezione di Coldiretti locale ha ribadito l’esigenza di una semplificazione burocratica per il settore e gli sforzi che l’associazione sta compiendo per far crescere i giovani imprenditori, mentre il sindaco ha ribadito il rapporto di collaborazione dell’amministrazione comunale con il mondo agricolo. —

La. Bl.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo