Karstrip, la striscia quadrilingue per scoprire il Carso attraverso i fumetti
A realizzarla è il fumettista, illustratore, artista visivo sloveno, nonché storico dell’arte Jakob Klemenčič

Far conoscere il Carso con i fumetti. Questo l’obiettivo del fumettista, illustratore, artista visivo sloveno, nonché storico dell’arte, Jakob Klemenčič con il suo “Karstrip”, agile opuscolo che racconta delle bellezze e delle caratteristiche della zona dell’altipiano a cavallo del confine fra Italia e Slovenia.
Il libretto, inserito nell’ambito del progetto “Borderless okus”, che promuove l’enogastronomia come modalità di scoperta del Carso transfrontaliero, sensibilizzando sull’importanza del patrimonio culturale e della tutela sostenibile del territorio, è una guida turistica che presenta in modo originale, accessibile e narrativamente ricco il patrimonio dello spazio carsico transfrontaliero.

La pubblicazione accompagna il lettore in un viaggio attraverso il Carso e, nel racconto, intreccia paesaggio, storia, tradizione letteraria e sapori di un territorio contraddistinto dall’incontro di culture. Il messaggio fondamentale è di rappresentare la vita di un territorio in cui il confine esiste solo sulle mappe, ma non nella quotidianità delle persone.
Il racconto tocca Gorizia e Nova Gorica, Trieste, Muggia, Sesana, Lipizza e San Daniele del Carso, oltre molti borghi intermedi, in modo da far emergere le caratteristiche del paesaggio carsico, la sua geologia e il mondo sotterraneo, la storia della Prima guerra mondiale, le tracce letterarie di grandi autori e la vita quotidiana delle comunità che ne plasmano l’identità.

“Karstrip”, pubblicato in sloveno, italiano, inglese e tedesco, nasce da un’idea di Aleš Pernarčič, mentre testi, disegni, cura editoriale e illustrazione di copertina sono opera di Jakob Klemenčič.
La traduzione italiana è di Robi Jakomin, i partner sono Gal Carso e Ora Krasa in Brkinov. La pubblicazione è gratuita e punta soprattutto alle scuole e ai turisti.

Il fumetto è disponibile anche online su www.visitkras.info www.galcarso.eu. Il progetto è finanziato dall’Unione europea.
Sabato 28 febbraio, dalle 10 alle 16, nell’ambito di un tour che prevede la visita a tre produttori carsici e al pittoresco borgo di San Daniele, il libretto sarà utilizzato come guida. Ritrovo alle 10 a Sesana. Per informazioni si possono utilizzare gli stessi siti che assicurano la lettura del libretto.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








