Karstrip, la striscia quadrilingue per scoprire il Carso attraverso i fumetti

A realizzarla è il fumettista, illustratore, artista visivo sloveno, nonché storico dell’arte Jakob Klemenčič

Ugo Salvini
Alcune illustrazioni tratte da “Karstrip”
Alcune illustrazioni tratte da “Karstrip”

Far conoscere il Carso con i fumetti. Questo l’obiettivo del fumettista, illustratore, artista visivo sloveno, nonché storico dell’arte, Jakob Klemenčič con il suo “Karstrip”, agile opuscolo che racconta delle bellezze e delle caratteristiche della zona dell’altipiano a cavallo del confine fra Italia e Slovenia.

Il libretto, inserito nell’ambito del progetto “Borderless okus”, che promuove l’enogastronomia come modalità di scoperta del Carso transfrontaliero, sensibilizzando sull’importanza del patrimonio culturale e della tutela sostenibile del territorio, è una guida turistica che presenta in modo originale, accessibile e narrativamente ricco il patrimonio dello spazio carsico transfrontaliero.

Jakob Klemenčič
Jakob Klemenčič

La pubblicazione accompagna il lettore in un viaggio attraverso il Carso e, nel racconto, intreccia paesaggio, storia, tradizione letteraria e sapori di un territorio contraddistinto dall’incontro di culture. Il messaggio fondamentale è di rappresentare la vita di un territorio in cui il confine esiste solo sulle mappe, ma non nella quotidianità delle persone.

Il racconto tocca Gorizia e Nova Gorica, Trieste, Muggia, Sesana, Lipizza e San Daniele del Carso, oltre molti borghi intermedi, in modo da far emergere le caratteristiche del paesaggio carsico, la sua geologia e il mondo sotterraneo, la storia della Prima guerra mondiale, le tracce letterarie di grandi autori e la vita quotidiana delle comunità che ne plasmano l’identità.

“Karstrip”, pubblicato in sloveno, italiano, inglese e tedesco, nasce da un’idea di Aleš Pernarčič, mentre testi, disegni, cura editoriale e illustrazione di copertina sono opera di Jakob Klemenčič.

La traduzione italiana è di Robi Jakomin, i partner sono Gal Carso e Ora Krasa in Brkinov. La pubblicazione è gratuita e punta soprattutto alle scuole e ai turisti.

Il fumetto è disponibile anche online su www.visitkras.info www.galcarso.eu. Il progetto è finanziato dall’Unione europea.

Sabato 28 febbraio, dalle 10 alle 16, nell’ambito di un tour che prevede la visita a tre produttori carsici e al pittoresco borgo di San Daniele, il libretto sarà utilizzato come guida. Ritrovo alle 10 a Sesana. Per informazioni si possono utilizzare gli stessi siti che assicurano la lettura del libretto.

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo