La bidella dello Slataper è Miss Nonna in gambe

Gorizia ha una nuova bellezza da vantare. Questa volta non un monumento o uno scorcio suggestivo, ma una bellezza in carne e ossa. Sì, una miss, nel vero senso della parola, con tanto di fascia e...

Gorizia ha una nuova bellezza da vantare. Questa volta non un monumento o uno scorcio suggestivo, ma una bellezza in carne e ossa. Sì, una miss, nel vero senso della parola, con tanto di fascia e foto da calendario. La lei in questione è Elvira Ceregioli, e ha appena conquistato il titolo di “Miss Nonna in gambe 2018”, partecipando a Telgate in provincia di Bergamo alla 14° edizione del concorso nazionale “Miss Nonna italiana”, la prima manifestazione di questo genere dedicata alle nonne di tutte le età. L’evento, ideato e condotto da Paolo Teti, ha visto sfilare sul palco 16 nonne tra i 41 e gli 82 anni provenienti da tutta la Penisola, ognuna con le proprie caratteristiche, il proprio fascino, le proprie specialità. Oltre a sfilare le partecipanti infatti si sono cimentate in prove di canto, di ballo (magari assieme ai nipotini) o di creatività, raccontando qualcosa di sé alla giuria chiamata a valutarle. E per Gorizia, come detto, c’era Elvira Ceregioli, che porta davvero splendidamente i suoi 51 anni e in città è piuttosto nota soprattutto tra gli studenti e nel mondo della scuola in generale: Elvira infatti lavora da tempo come collaboratrice scolastica al polo liceale Alighieri, operando nello specifico ai licei Slataper di via Diaz. Dove, di certo, in questi giorni caratterizzati dagli esami di Maturità saranno in tanti a farle festa e congratularsi con lei.

«Vero – ammette la miss, un po’ emozionata –, anche se in realtà mi hanno festeggiata soprattutto nella palestra Revolution Sport di via Brigata Casale, dove mi alleno solitamente: amici e istruttori mi hanno fatto un sacco di foto e riempito di post i social network. Del resto le gambe sono merito anche di tutti gli allenamenti in palestra, e quindi questa fascia è pure un po’ di tutti loro». Proprio così, perché Elvira ha colpito la giuria soprattutto per le sue gambe, che sono valse una delle fasce e un gradino sul podio che ha visto svettare su tutti la bresciana Marzia Saponi. «Lei è “Miss Nonna Italiana”, ma tutte le altre che, come me, hanno ottenuto una fascia, avranno la loro foto sul calendario della manifestazione – racconta Ceregioli –. Non so ancora dire quale sarà il mio mese, ma comunque vada è già stata una grandissima soddisfazione per me». Una gioia arrivata praticamente per caso, visto che Elvira non aveva nemmeno in programma di iscriversi al concorso. «È la prima volta che partecipo, e sostanzialmente non l’ho deciso io – scherza-. Ha fatto tutto mia figlia Sabrina (che è anche mamma della nipotina Giorgia, di 5 anni, mentre l’altra figlia di Elvira si chiama Katia), che poi mi ha informato semplicemente che mi sarebbe arrivata via mail la convocazione per il concorso. Ho deciso di partecipare, e non me ne sono pentita: è stata un’esperienza particolare, che mi ha portato lontano dalla routine e dalla vita quotidiana, e mi ha permesso di conoscere tante persone diverse. La mia rubrica telefonica ora è più ricca e pure io, umanamente, mi sono arricchita in qualcosa».

Tra tutte le concorrenti, c’è stata anche qualcuna con cui Elvira ha legato particolarmente, come Antonella Racano, di Legnano, che si è portata a casa la fascia di “Miss Nonna Simpatia”. «La giornata del concorso è stata piuttosto lunga e stancante – dice ancora la splendida nonna goriziana –, ma grazie al clima positivo che si è creato tra noi partecipanti il tempo è volato. Ci ricorderemo tutte a lungo di quest’avventura». Un’avventura destinata però a rimanere solo una parentesi, nella vita di Ceregioli. «Se mi dovessero arrivare proposte per lavorare nel mondo della moda? No, no, non ci penso – dice –. Sono contenta così, ora si torna alla normalità, alla mia famiglia e alla mia scuola».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo