La Casa dell’acqua di Medea servirà anche i paesi vicini

MEDEA. Lunedì prossimo sarà inaugurata a Medea la Casa dell’acqua “Ecozhon”, distributore automatico di acqua naturale e frizzante. Si tratta di un nuovo servizio alle persone e al territorio, ideato dall’Amministrazione comunale non solo per i cittadini di Medea, ma anche per tutti i paesi limitrofi. L’inaugurazione si terrà nell’area verde retrostante il municipio alle 15.30 con la partecipazione degli alunni delle scuole d’infanzia e primaria di Medea e con l’intervento di un tecnico che illustrerà tutti gli aspetti e le modalità del servizio erogato.
La Casetta riceverà l’acqua dall’acquedotto pubblico, sarà microfiltrata e igienizzata per poi essere offerta ai cittadini che la potranno scegliere in due varianti, naturale o frizzante. I prezzi dell’acqua saranno i seguenti: 0,04 euro al litro naturale e 0,07 euro al litro frizzante. Il 16 maggio, dalle 15.30 alle 17, l’acqua sarà distribuita gratis. Per l’erogazione dell’acqua i cittadini inseriranno un’appossita tessera utilizzando bottiglie in Tritan. Le rivendite convenzionate dove poter acquistare le tessere ricaricabili e le bottiglie in Tritan sono la tabacchieria Ursino Alba in corso Friuli a Medea e l’Osteria Concordia da Beato in via Concordia a Chiopris.
Numerosi sono gli aspetti positivi di questo nuovo servizio.La Casa dell’acqua Ecozon è amica dell’ambiente. Infatti un distributore automatico fa sì che ogni anno non si producano quintali di plastica e che non vengano immessi nell’atmosfera tonnellate di gas tossici causati dalla produzione, dal trasporto e dallo smaltimento delle bottiglie in Pet. In concreto l’utilizzo della Casa dell’acqua permetterà alle famiglie di risparmiare centinaia di euro ogni anno rispetto all’acquisto di acque commerciali.
Marco Silvestri
Riproduzione riservata © Il Piccolo