La dirigente comunale Antonietta Genovese lascia il Comune di Gorizia e va a Trieste

L’architetto Maria Antonietta Genovese, dirigente del Comune nel settore Pianificazione, Urbanistica e Lavori pubblici, lascia Gorizia e, in mobilità, va a coprire il ruolo di dirigente del Comune di...

L’architetto Maria Antonietta Genovese, dirigente del Comune nel settore Pianificazione, Urbanistica e Lavori pubblici, lascia Gorizia e, in mobilità, va a coprire il ruolo di dirigente del Comune di Trieste. Genovese è la moglie del gradese Alessandro Maran, deputato del Pd.

Lo stesso partito di “provenienza” del sindaco Roberto Cosolini. «Genovese - spiega il sindaco di Trieste - è stata contattata e poi incontrata dall’assessore Elena Marchigiani e dal direttore dell’Area Città e territorio Marina Cassin, sulla base del mandato dato loro di cercare una persona nell’amministrazione pubblica».

Il sindaco spiega: «A scelta in corso, ho ricevuto una telefonata dell’onorevole Maran con la quale ha voluto informarmi affinché sapessi, a scanso di equivoci, che l’architetto Genovese è sua moglie. Nel ringraziarlo per la sensibilità, gli ho risposto che comunque questo non è né un titolo di merito né di demerito. Peraltro proviene da un Comune, quello di Gorizia, amministrato dal centrodestra».

A pesare, infatti, è stato il curriculum di Genovese: «Mi ha semplicemente colpito - aggiunge Cosolini - il suo indiscutibile profilo professionale». Genovese va a occupare la casella occupata ad interim, da un mese e mezzo, da Marina Cassin, che resta direttore dell’Area Città e territorio.

La durata del contratto della new entry «arriva sino al 31 gennaio 2014, fino cioè al termine previsto per l’attuale macrostruttura del Comune - definisce infine Cosolini -, con possibilità di proroga sino al termine del mandato del sindaco». Il posto lasciato da Genovese al Comune di Gorizia sarà coperto da mobilità interna.

Riproduzione riservata © Il Piccolo