La farmacia comunale prepara il trasloco vicino la Casa di riposo
La farmacia Comunale 2 si prepara al trasloco dall’attuale sede di via Aulo Manlio alla vicina casa di riposo, in via Crociera (foto di Katia Bonaventura), dove aprirà ufficialmente il 15 dicembre. In ritardo di tre mesi (pareva possibile a giugno), il trasferimento è stato programmato tra il 10 e il 14 dicembre, giornate in cui la farmacia rimarrà chiusa per consentire il trasloco del magazzino e di una serie di attrezzature, che andranno comunque ad affiancarsi alle nuove, permettendo alla Comunale 2 di offrire servizi molto più ampi ai cittadini.
La creazione della nuova sede ha compreso anche l’allestimento di un locale per le autoanalisi, oltre che l’allestimento della zona vendita che sarà dotata di bancone per la vendita dei farmaci, di banco per la vendita dei cosmetici e dei parafarmaceutici, espositori, gondole, divisori. L’intervento ha compreso infine la sistemazione di un locale per la permanenza del farmacista di turno in orario notturno e di un magazzino. Per il Comune, che alcuni anni fa ha rinnovato anche la sua farmacia 1 di via Terenziana, c’è del resto tutto l’interesse, visti i numeri, a far funzionare al meglio il servizio farmaceutico. Utilizzando un immobile di proprietà, l’ente locale risparmierà attorno ai 15 mila euro l’anno di affitto, mentre l’investimento sostenuto per allestire la nuova sede dovrebbe essere ammortizzato in tempi piuttosto stretti, visto che il bilancio della Comunale 2 nel 2016 ha chiuso con un utile di 87 mila euro su un giro d’affari di 943 mila euro.
Negli spazi della residenza protetta di via Crociera la farmacia comunale sarà inoltre affiancata, se non entro fine anno, all’inizio del prossimo, anche da un nuovo ambulatorio di Infermiere di comunità dotato di punto prelievi. L’Azienda per l’assistenza sanitaria ha annunciato in queste settimane l’apertura del nuovo presidio a servizio del rione di largo Isonzo, oltre che la trasformazione sempre in un ambulatorio di Infermiere di comunità per l’area di via Romana-rione Enel del presidio infermieristico attivo da tempo nell’ex dispensario di via Valentinis. “Si tratterà di una sinergia importante” , sottolinea il sindaco Anna Cisint. La logistica dell’attuale sede della Comunale 2 è stata giudicata dall’amministrazione sempre meno adatta. La farmacia è posta in un punto che pone dei problemi sotto il profilo della sicurezza della viabilità e c’è soprattutto una carenza di aree per la sosta dei clienti. Un numero sufficiente di parcheggi è invece quanto metterà a disposizione la nuova collocazione della Comunale 2. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








