La giunta di Villesse parla al femminile Il sindaco Viola indica due donne

Marco Silvestri / VILLESSE
La squadra del neoeletto sindaco Flavia Viola è pronta e sarà presentata ufficialmente in Consiglio comunale nella prima seduta in programma venerdì nel municipio di Villesse. La prima cittadina Viola, eletta nelle consultazioni amministrative del 20 e 21 settembre con il 64,73% dei consensi, ha scelto la giunta all’interno dei consiglieri comunali della lista Siamo Villesse.
Ecco che ci sono conferme e volti nuovi nell’esecutivo che è composto da quattro assessori, due uomini e due donne, con le novità rappresentate da Laura Maria Weffort e Arianna Tolloi, mentre rimangono al loro posto Tommaso Montanari e Gian Franco Valenti. Weffort, 63 anni, è stata indicata quale vicesindaco con deleghe alle Politiche socio-assistenziali e alle Pari Opportunità, invece Arianna Tolloi, 36 anni, che nelle recenti elezioni ha ottenuto un vero e proprio plebiscito di voti con 104 preferenze (Weffort invece 61) è il neoassessore all’Ambiente, alle Politiche giovanili, allo Sport e alle Associazioni.
È una giunta al femminile, quindi, quella indicata da Flavia Viola che avrà al suo fianco come vice un’altra donna. A Tommaso Montanari, 43 anni, sono state assegnate invece le deleghe ai Lavori pubblici, all’Urbanistica e alla Cultura, mentre Gian Franco Valenti, 64 anni, come nella passata legislatura, è stato assegnato l’assessorato alla Protezione civile e ai servizi manutentivi. Quest’ultimo risultava il più preferenziato con 71 voti, secondo dopo “miss preferenze” Tolloi, invece Montanari è il quinto degli eletti (31 votie) alle spalle di Claudio Deffendi (46 voti), il sindaco uscente che non ha voluto ricandidarsi.
Il primo cittadino Viola, che si è riservata le deleghe al Bilancio, alle Attività produttive e all’Istruzione si ritiene soddisfatta della composizione della nuova giunta e delle assegnazioni fatte. «Sono contenta – spiega – perché c’è stata una totale condivisione di queste scelte all’interno di tutta la lista, tenendo conto anche delle rispettive competenze. Oltre alla nomina degli assessori è stato dato uno specifico ruolo al consigliere Andrea Guadagnini che curerà la comunicazione con la pagina Facebook e i siti web, un settore che vogliamo migliorare e potenziare». Il ruolo di capogruppo della lista di maggioranza all’interno del Consiglio comunale è stato affidato a Marco Secolin, mentre in aula oltre a Deffendi siede Guido Gasparini. L’opposizione di Sveglia Villesse il giorno dell’insediamento sceglierà il capogruppo fra Gianpaolo Burgnich, Francesca Gerin, Adelio Buffolin e Paolo Soliani. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo