La giunta Felcaro compie 2 anni e punta a rafforzare il Collio

Aumentare ulteriormente la forza del Collio sulla scacchiera internazionale assieme agli altri sindaci del territorio. E poi migliorare marciapiedi e strade delle frazioni, realizzare il Centro di Valorizzazione del Territorio e portare a termine il terzo lotto di lavori dell’ex caserma Amadio. Sono solo alcuni degli obiettivi a breve-medio termine dell’amministrazione comunale, con Roberto Felcaro che proprio ieri ha festeggiato i primi due anni da sindaco.
Era infatti l’11 giugno 2017 quando l’allora candidato del centrodestra superava a sorpresa Lucia Toros, vicesindaco uscente, ed inaugurava una nuova era: per la prima volta Cormons cambiava colore politico. Ma Felcaro non volle farne una questione di destra o sinistra: «Sarò il sindaco di tutti», disse all’epoca. Oggi, dopo 24 mesi da primo cittadino, sottolinea: «Siamo molto soddisfatti del lavoro sin qui svolto: certo, c’è ancora molto da fare, ma in soli due anni abbiamo raggiunto diversi obiettivi. Ne cito solo alcuni: il Patto tra i sindaci del Collio, area che rappresenta l’11% del Pil regionale, gli interventi di riqualificazione delle scuole, l’apertura degli sportelli di ginecologia e disabilità nel polo medico di via Venezia Giulia, l’illuminazione di luoghi simbolo come la statua di Massimiliano, il duomo e il castello, il piano di gestione delle alberature, mettendo in sicurezza tutto il verde cittadino e rendendolo più curato con sfalci continui abbinati ad una pulizia costante dell’arredo urbano. E per questi risultati ringrazio ognuno dei miei assessori».
Le criticità non mancano: dalla querelle non ancora risolta con i vigili urbani, che dagli ultimi mesi dell’era Patat si trovano in agitazione sindacale, alla necessità di un salto di qualità nelle manifestazioni nate in questo biennio. «Lavorare tanto non assicura che tutto possa riuscire nel migliore dei modi: ma ci stiamo impegnando per crescere e le critiche più costruttive nascono proprio dalle persone a noi più vicine – continua Felcaro – detto ciò crediamo di aver rimesso al centro della mappa regionale Cormons grazie a tante iniziative, ad investimenti oculati a beneficio della città e alla volontà di aumentare servizi ed opportunità. Continueremo a spingere nei prossimi mesi ad esempio per far si che diventi realtà la riqualificazione dell’ex palazzina comando dell’Amadio, e ci piacerebbe realizzare anche un anfiteatro dedicato a spettacoli ed eventi sempre nell’area dei Giardini della Pace».
Un altro tema sta a cuore a Felcaro: «Siamo molto contenti che in quest’ultimo anno abbiamo ottenuto 400 mila euro per la messa a punto di un sistema di videosorveglianza sulle vie d’ingresso ed uscita della città e non solo: telecamere saranno installate anche nella zona della stazione e in piazza Libertà».–
Riproduzione riservata © Il Piccolo








