La Grande guerra raccontata dalla gente

ROMANS. Chi custodisce ricordi e testimonianze personali, della propria famiglia o altro ancora, che riguardano vicende legate alla Grande guerra, accadute tra il 1915 e il 1917, può farle conoscere oggi alle 20.30 nel centro culturale di Casa Candussi - Pasiani, in piazza Garibaldi a Romans, dove farà tappa la rassegna denominata "Oltreconfine 15/17 - Memorie della Grande guerra nei territori sul confine Italo - Austriaco".
La rassegna propone, a ingresso libero, alcune serate serate-forum dedicate alle “Memorie della Grande guerra nei territori sul limitare italo-austriaco”: da un lato, sul versante italiano, i territori oggi compresi nei Comuni di Bagnaria Arsa, Bicinicco, Gonars, Palmanova, Santa Maria la Longa e Trivignano Udinese, dall'altro, oltre confine, nei territori austro-ungarici oggi appartenenti ai Comuni di Aiello, Campolongo Tapogliano, Chiopris Viscone, Ruda, Medea, San Vito al Torre, Visco e Villesse.
Partita il 17 gennaio da Palmanova, Comune capofila del progetto inserito da Promo Turismo FVG, la rassegna fa tappa in 17 paesi e si concluderà il 21 febbraio a Bagnaria Arsa.
A Romans, in veste di relatori saranno presenti lo storico professor Ferruccio Tassin, dell'Istituto di storia sociale e religiosa di Gorizia, assieme al professor Dario Mattiussi, segretario del Centro isontino di ricerca e documentazione storica e sociale "Leopoldo Gasparini" di Gradisca D’ISONZO.
Nel corso della serata odierna a Romans interverranno pure con ricordi e testimonianza i rappresentanti di alcune associazioni locali ed eventuali altre persone. Domani la rassegna farà tappa alle 20.30 nella sala Polivalente a Chioprs - Viscone, martedì 7 alle 20.30 a Medea nella sala parrocchiale e a Villesse giovedì 16 febbraio, stessa ora, nel Palazzo Ghersiach.(e.c.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo







