La minoranza: «Intitolare l’ospedale a Micheletti»

TORRE. Intitolare il nuovo ospedale regionale di Pola che sarà inaugurato tra circa un anno, al dottor Geppino Micheletti (Trieste,18 luglio 1905 – Narni, 8 dicembre 1961) medico chirurgo assurto alla figura di eroe per aver operato per 48 ore consecutive i feriti della strage di Vergarolla, pur sapendo che nell’esplosione avevano perso la vita i suoi due figlioletti e altri congiunti. Questa la proposta del consigliere Ennio Forlani, approvata all’unanimità dal Consiglio della Minoranza italiana autoctona della Regione istriana, nella sua ultima riunione dell’anno. Richiesto inoltre che tutte le scritte nel nuovo ospedale siano bilingui, nel rispetto delle regole e norme che definiscono l’uso della lingua italiana. Al momento, come segnalato da diverse fonti, sull’ingresso dell’ospedale non c’è la dicitura italiana e accanto a quella croata figura il nome in inglese. Sulla proposta dovrà ora pronunciarsi la Regione istriana in veste di fondatore dell’ospedale. Tornando al dottor Geppino Micheletti, per il suo grande senso di attaccamento al dovere, altruismo, umanità e deontologia professionale nel 1947 venne insignito della Medaglia d’argento al valor civile e della Grande medaglia d’Oro del Comune di Pola. —

P.R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo