La profezia di papa Sarto: Carlo d’Asburgo diventerà imperatore

Nonostante il rifiuto all’imperatore Francesco Giuseppe, papa Sarto aveva un rapporto privilegiato con gli Asburgo e perché era l’unico governo che professava le sue radici cattoliche contrariamente...

Nonostante il rifiuto all’imperatore Francesco Giuseppe, papa Sarto aveva un rapporto privilegiato con gli Asburgo e perché era l’unico governo che professava le sue radici cattoliche contrariamente agli Stati che erano di religione protestante come l’Inghilterra o la Germania o ortodossa come la Russa o laiciste e anticlericali come la Francia e l’Italia.

Su Pio X e i rapporti con i regnanti austriaci si raccontano anche alcune profezie. In una di queste Pio X il 24 giugno 1911, ricevendo la coppia arciducale prossima alle nozze, predisse a Zita, futura moglie di Carlo d’Asburgo e ultima imperatrice d’Austria, che «Carlo sarà l’erede al trono. Se Francesco Ferdinando si ritiri o rinunci, non lo so; ma Carlo sarà il successore di Francesco Giuseppe». Zita non credette mai a questo e confutò al papa queste sue affermazioni.

Gli agiografi di papa Sarto parlano anche di una seconda profezia quando, il 21 ottobre sempre del 1911, in occasione del matrimonio della coppia arciducale, nel suo messaggio augurale il pontefice salutava la giovane coppia come gli eredi al trono. Quel brano del messaggio non venne letto in pubblico perché alle nozze era presente l’arciduca Francesco Ferdinando, ma venne poi riferito in privato ai due sposi.

Riproduzione riservata © Il Piccolo