La “Quaiat Racing” si presenta a Romans e punta sulla sicurezza
Per gli appassionati locali della moto, ma non soltanto, a Romans d’Isonzo, sta per nascere una nuova associazione motoristica, secondo quanto si prefiggono di fare i diretti interessati. Si chiamerà “Quaiat Racing Times” e si affiancherà al Moto Club Romans, del quale era finora presidente Enrico Valdemarin, che in questi giorni ha passato la mano ad altri, animato da altri propositi e altri programmi da sviluppare per soddisfare questa sua passione, grazie alla quale ha dato vita a tante qualificate manifestazioni. Valdemarin è pure presidente del gruppo costruttori allegorici de “La Banda del Quaiat”.
Il nuovo sodalizio si è presentato alla comunità, con uno stand allestito in piazza Candussi. È nato dalla volontà di comporre un gruppo di amici appassionati delle moto, vuol diventare un centro permanente di vita attiva a carattere volontario, che ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività connesse alla disciplina del motociclismo sportivo a 360 gradi, attraverso eventi particolarmente mirati. Oltre a questi propositi e assieme all’amministrazione comunale di Romans e ai poli scolastici locali, il gruppo manifesta l’intenzione di organizzare dei corsi dedicati alla sicurezza stradale, insegnata sia con corsi teorici che pratici. La loro attenzione sarà rivolta soprattutto ai più giovani ed ai neopatentati, che si avvicinano all’utilizzo, sulla strada, dei mezzi di locomozione. Il loro intento è quello di renderli consapevoli dei rischi che corrono circolando sulle strade: una tematica sviluppata già da 3 anni, ma solamente attraverso un insegnamento teorico, in occasione del “Romans Motorday”, con la partecipazione dell’ingegner Sala”.
A supporto della nuova associazione si porranno diverse realtà aziendali del paese, ma pure un’azienda leader mondiale nel settore degli accessori e dell’abbigliamento per quanti viaggiano sulle moto. –
E.C.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








