La statua di Barbana non va in processione C’è quella di Grado

GRADO
La statua della Madonna di Barbana quest’anno è stata sottoposta a restauro. Ha un problema di staticità che consiglia di non muoverla più dal sito dove si trova attualmente, cioè sopra l’altare del Santuario dell’isola. Oltre a questo è piuttosto pesante, quindi con la necessità che ci siano diverse persone per il suo eventuale trasporto.
E così quest’anno, in occasione della consueta processione dell’Assunta nella giornata di ferragosto, è stata presa un’iniziativa diversa e insolita. Pur di mantenere viva la tradizione della processione esterna lungo gli argini dell’isola di Barbana, a essere trasportata ci sarà, al posto della statua della Madonna di Barbana, un’altra più antica, restaurata negli ultimi anni, della Madonna degli Angeli. Si tratta della più piccola della basilica di Sant’Eufemia.
La statua della Madonna degli Angeli è stata già trasportata l’altro giorno a bordo della Stella del Mare, come sempre curata direttamente dalla Protezione civile, dai Portatori della Madonna di Barbana presieduti da Adelchi Quargnali.
A occuparsi del trasporto in processione lungo gli argini domani ci saranno come sempre per questa occasione i Portatori di Fiumicello, mentre quelli di Grado si occuperanno del trasporto della statua in occasione della processione esterna successiva, il prossimo 8 settembre. In passato a gestire il trasferimento erano i Portatori di Fossalon, ma quest’anno tocchi a quelli di Grado.
Intanto in questo periodo a Barbana si stanno recando giornalmente davvero tanti fedeli che evidentemente sono in arretrato con le visite alla Vergine della Laguna, considerato che nelle ultime annate a farla da padrone c’è stata purtroppo la pandemia di Covid che ha bloccato le visite.
I monaci benedettini che sovrintendono al Santuario, in sostituzione dei frati minori francescani, hanno effettuato diverse modifiche e abbellimenti, sia per quanto riguarda le strutture interne, sia attraverso sistemazioni e migliorie dell’ampia area esterna. E numerosi saranno i fedeli anche domani per la solenne messa dell’Assunta in programma alle 10, al termine della quale si svolgerà la processione esterna. A conclusione della cerimonia all’interno del Santuario verrà celebrata una ulteriore, breve, messa. Durante l’intera giornata di Ferragosto i motoscafi di linea saranno attivi per garantire numerosi viaggi.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo