La storia a lieto fine del gatto Ciccione perso e ritrovato dopo dieci giorni

Il micio era scomparso da via degli Archi a San Luigi. Mille euro di ricompensa alla donna che l’ha scoperto

TRIESTE Il gatto Ciccione è tornato a casa. Era sparito da via degli Archi nel rione di San Luigi l’11 agosto scorso. Da quel momento il suo proprietario, Francesco Parmeggiani, non si è dato pace. Ha tappezzato la città di volantini, ha riempito i social network di appelli, ha avvertito le diverse associazioni animaliste e gli ambulatori veterinari. Ha mobilitato mezzo rione e, per incentivare le ricerche, ha offerto persino una ricompensa di mille euro a chi gli avesse fatto riabbracciare il suo compagno di vita.

Ieri, finalmente, il micio è stato segnalato in via Pindemonte ed è stato riportato a casa dove, ancora spaesato e provato da giornate senza acqua e cibo, ha riconquistato divani e tappeti. Il micio, un bellissimo esemplare di Sacro di Birmania, era scivolato in una scarpata che divide la via Pindemonte da un cortile di un condominio di viale XX Settembre. Da quella corte interna dalle pareti ripide e molto alte era impossibile uscire. Il gattone è rimasto così bloccato per giorni, fino a che ieri pomeriggio una signora ha notato la bestiola disorientata e leggermente claudicante, riscontando una somiglianza con quel micio segnato come disperso. Da qui la richiesta di aiuto a Il Gattile.

Sono stati i volontari della realtà di via della Fontana, da giorni in contatto con Parmeggiani, ad avvisarlo dell’attendibile segnalazione, inviandogli le fotografie che la residente di via Pindemonte aveva loro inviato. «Mi si è aperto il cuore, era lui, era il mio Ciccione – commenta Parmeggiani – siamo corsi a prenderlo. Era spaventato, provato, ha una contusione alla zampa posteriore sinistra che ora cureremo. Ringrazio infinitamente tutti coloro che si sono dati da fare per rintracciare il mio micio e la gattara che lo ha trovato, alla quale ovviamente consegnerò la promessa ricompensa. Ci siamo accordati per vederci con calma nei prossimi giorni».

Ciccione era sparito da casa mentre il proprietario era in vacanza e aveva affidato la gestione del gatto a una terza persona. Il gatto ha vagato per giorni nel rione e da tre giorni – così hanno testimoniato anche gli altri condomini del palazzo accanto al quale è stato trovato – era finito in quel cortile senza uscita. Ieri pomeriggio il lieto fine.

Argomenti:animali

Riproduzione riservata © Il Piccolo