La stufa elettrica va in tilt: fiamme in un appartamento

Il rogo ha interessato un divano e poi si è propagato all’intero alloggio in via Pisani Il proprietario è scappato a chiedere aiuto ai vicini. Il locale dichiarato inagibile 





Preoccupazione ieri mattina poco dopo le 10 in via Pisani a Palmanova. Da un appartamento al secondo piano di una palazzina al civico 12 si è sprigionato fumo nero ed è scattato l’allarme, dato da chi abita nelle vicinanze.

Alle 10,15 è arrivata la segnalazione alla sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Udine che hanno fatto scattare l’intervento. Sul posto sono giunti infatti due automezzi dal distaccamento di Cervignano del Friuli (un'autopompa-serbatoio e un'autobotte) assieme a un'autoscala arrivata dalla sede centrale di Udine.

L’incendio si è propagato dal salotto di uno dei sei appartamenti della palazzina, probabilmente causato da una stufa con alimentazione elettrica.

Le fiamme hanno dapprima interessato un divano che si trovava vicino alla stufa e poi hanno coinvolto alcuni arredi della stanza.

Nell’appartamento si trovava il proprietario, un uomo di 86 anni che, appena si è resa conto di quanto stava accadendo, è andata a chiedere aiuto ai vicini, chiudendosi la porta alle spalle.

Immediato l’arrivo sul posto dei Vigili del fuoco che hanno dovuto forzare la porta per entrare nell’appartamento e hanno provveduto a spegnere le fiamme, a gettare all’esterno il divano intaccato dall’incendio e a smassare il materiale interessato dalle fiamme.

Il calore che si è sviluppato ha danneggiato anche l'impianto elettrico e l'intonaco delle pareti e del soffitto, mentre il fumo si è diffuso in tutto l'appartamento e da lì anche nel vano scale condominiale.

L’appartamento è stato dichiarato inagibile. I vigili del fuoco hanno quindi provveduto a verificare l’eventuale presenza di monossido di carbonio nel vano scale e negli altri appartamenti della palazzina.

«In quel condominio – riferisce l’amministratore – ci sono sei appartamenti, di cui cinque abitati. Soltanto l’appartamento interessato dall’incendio è stato dichiarato inagibile. Ora attendo la relazione dei Vigili del fuoco e dell’ufficio tecnico».

La persona che risiede nell’appartamento è stata portata in ambulanza all’ospedale di Palmanova per le verifiche e le cure del caso. «Mio padre sta bene – riferisce il figlio – anche se è stato posto sotto ossigeno. Non si sa ancora bene cosa possa essere accaduto. Attendo infatti i verbali dei Vigili del fuoco per saperne di più. Desidero tuttavia da subito ringraziare chi ha prontamente chiamato i soccorsi, chi ha aiutato mio padre nei primo momenti e i Vigili per essere intervenuti con tempestività».

Preoccupazione anche tra i vicini, diversi dei quali anziani, per quanto stava accadendo.

«Ci siamo preoccupati – raccontano in due – adesso è rimasto solo un po’ di odore di fumo, nel vano scale, ma prima ci siamo presi un brutto spavento».

Un’altra persona che vive nello stabile, racconta: «Quando ho capito che si trattava di un incendio, ho deciso di uscire dal mio appartamento. Il vano delle scale era tutto pieno di fumo. Mi sono orientata, tenendomi al passamano». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo