L’Advs chiama i turisti: «Donate il sangue»

Durante l’estate calano le sacche a disposizione e gradesi in difficoltà poiché ormai impegnati nel lavoro stagionale



Proprio durante la stagione più calda dell’anno si acuiscono le problematiche legate alla donazione del sangue. Aumenta, infatti, la richiesta a fronte di un calo delle donazioni. Per i gradesi, peraltro, poi, diventa quanto mai difficile andare a donare, quasi tutti ormai sono impegnati col lavoro stagionale.

Sono comunque numerosi i datori di lavoro che agevolano l’impegno volontariuo dei propri dipendenti, pur non potendosi assentare per tanto tempo.

Ecco perché i donatori di sangue di Grado chiedono in un certo senso aiuto anche ai turisti invitandoli ad effettuare una donazione lontano dalla loro sede della città di provenienza.

«L’estate da sempre è sinonimo di ferie, divertimento e benessere – dice il presidente dei Donatori di sangue gradesi, Gianluca Pastoricchio -. Ci sono, però, realtà, che non conoscono vacanza e la raccolta di sangue è una di queste». Il presidente della sezione sottolinea che nel periodo estivo, ogni anno in Italia, si registra un calo delle donazioni, mentre per molteplici motivi il fabbisogno aumenta.

Nonostante questo il Friuli Venezia Giulia si è sempre distinto per numero di donazioni anche in estate, risultando una regione virtuosa. La necessità di sangue rimane comunque alta.

Anche in quest’estate 2019 arriva puntuale l’appello dell’Advs di Grado a tutti i donatori dell’isola, che si distinguono sempre per la volontà e costanza ad effettuare le loro donazioni. «Un particolare appello – aggiunge Pastoricchio – lo rivolgiamo ai tanti turisti che in questi mesi soggiorneranno sull’isola e a quanti vorrebbero unirsi a questa grande famiglia, perché diventare donatore è una scelta significativa, un regalo per se stessi e gli altri. Se normalmente la donazione è un gesto di grande solidarietà e importanza, in questo periodo dell’anno conta maggiormente e assume un valore assoluto».

Gli stessi albergatori, peraltro, potrebbero promuovere la donazione di sangue informando i propri clienti e invitandoli a recarsi all’emoteca mobile che staziona a Grado. La prossima data per effettuare le donazioni è prevista per venerdì prossimo presso il distretto sanitario di via Fiume, a partire dalle 8.30. Seguiranno altri quattro appuntamenti, venerdì 12 e 26 luglio, 6 e 20 agosto.

Per informazioni aggiuntive, si ricorda che la sezione è anche presente con la propria pagina Advs Grado su Facebook e su Whatsapp al numero 329 9582461.

Intanto i responsabili della sezione gradese continuano a mantenere l’attenzione verso i giovani. Non mancano infatti le azioni di sensibilizzazione. È stato il caso della ricorrenza del 2 Giugno, quando una delegazione del direttivo sezionale, nell’ambito della celebrazione della Festa della Repubblica, durante la consegna della Costituzione ha offerto ai neodiciottenni un piccolo omaggio formativo e promozionale, una sacca, articolo molto in uso tra i giovanissimi, contenente alcuni gadget e del materiale esplicativo sui requisiti necessari per poter diventare donatori.

«La speranza – conclude il presidente - è che alcuni tra i ragazzi si avvicinino al mondo della solidarietà e del volontariato, così radicato nella cultura gradese».—



Riproduzione riservata © Il Piccolo