Lavori sulla statale a passo di lumaca

LUSSINPICCOLO. Prosegue a passo di lumaca il rifacimento della statale Faresina–Lussingrande, lunga 90 chilometri e spina dorsale viaria dell’arcipelago di Cherso e Lussino. I lavori erano cominciati...

LUSSINPICCOLO. Prosegue a passo di lumaca il rifacimento della statale Faresina–Lussingrande, lunga 90 chilometri e spina dorsale viaria dell’arcipelago di Cherso e Lussino. I lavori erano cominciati nell’ormai lontano 2001 e avrebbero dovuto durare un massimo di quattro anni, ma questioni giuridico–patrimoniali e soprattutto problemi finanziari, acuitisi con la crisi economica, ne hanno ritardato di parecchio la conclusione. Da quanto fatto sapere dall’investitore del progetto, l’impresa pubblica Hrvatske ceste (Strade croate in italiano), quest’anno comincerà la ricostruzione del tratto compreso tra le località di Ossero e Neresine, per una lunghezza di 2 chilometri e mezzo.

Maestranze e macchinari dovrebbero mettersi in moto anche sul segmento di 4 chilometri che va dal terminal traghetti di Faresina (collega Cherso e le dirimpettaie coste orientali dell’ Istria) a Dragosetti. Si prevede pure il miglioramento di diverse centinaia di metri della statale sottostante il monte Ossero e della stretta strada che mette in comunicazione la predetta Dragosetti e Caisole. Sempre nel 2015, e ci riferiamo ai primi mesi, dovrebbero essere portati a termine i lavori sul troncone Acquette (Vodice)–Aquilonia (Orlez), lungo 11 chilometri e 300 metri, che stanno andando avanti già da molti mesi. Nei prossimi mesi sarà redatto il progetto di ricostruzione della strada che collega Lussinpiccolo e Lussingrande. È lunga 3 chilometri e 400 metri e i lavori comporteranno un investimento pari a 20 milioni di kune, circa 2 milioni e 600 mila euro, suddiviso in modo equo tra regione quarnerino–montana, Città di Lussinpiccolo e impresa alberghiera Jadranka. La carreggiata sarà allargata da 5 a 6 metri e dotata di pista ciclabile e passeggiata. Gli interventi cominceranno nell’ottobre di quest’anno e dovrebbero concludersi entro un massimo di 12 mesi. Dalle Hrvatske ceste è stato inoltre precisato che entro la fine del mese prossimo si chiuderanno sia i lavori di approntamento della rotatoria all’incrocio Lussinpiccolo–Lussingrande–Val di Sole, sia il rifacimento del tratto di statale all’entrata di Lussinpiccolo, in località Pogliana. Il costo dell’opera è di 1 milione e 200 mila kune (circa 156 mila euro).

(a.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo