Le drag queen irrompono a Ronchi

RONCHI DEI LEGIONARI. Il Capodanno al Giardino di Natale di Ronchi dei Legionari è stato riservato soprattutto agli abitanti della cittadina, perché quest'anno la concorrenza di Monfalcone si è fatta in effetti sentire. In tanti, comunque, hanno scelto di brindare al 2017 tra i chioschi del Giardino e a bordo della pista di pattinaggio, rimasta aperta per l’occasione fino a notte fonda, come nelle tre edizioni precedenti della festa organizzata da Ronchi Live-Centro commerciale naturale.
Quello proposto quest'anno è stato però comunque un evento diverso, perché ad animarlo c'hanno pensato le drag queen di Pazza Idea Lady Borderline e Lady Mayalika, che tra cruciverba piccanti e sexy oro-scopo hanno accompagnato i partecipanti fino alle prime ore del primo giorno del 2017. A fare gli onori di casa il consigliere comunale Erika Battistella, una presenza per altro sottolineata dalle drag queen. E non ha voluto mancare allo scambio di auguri la Pro loco con la vicepresidente Maira Maddalena Battistella e il consigliere Aldo Stefanich.
Drag queen a parte, una serata all’insegna del dj-set anni ’80-’90 che ha fatto ballare chi si è ritrovato a Ronchi dei Legionari, facendo passare in secondo piano la bassa temperatura (zero gradi attorno all'una del primo giorno dell’anno). La mezzanotte a Ronchi è stata attesa quindi tra la musica e le pietanze tipiche proposte dai commercianti e dalle associazioni che hanno in gestione le casette ed è stata coronata da un brindisi collettivo.
A Ronchi è stato comunque anche questa volta un Capodanno "on ice" che, come ormai da tradizione, si è sviluppato attorno alla pista di pattinaggio su ghiaccio e tra le casette di Natale che ogni sera, complice anche il torneo di “Curling Bisiac”, fanno il tutto esaurito. La pista di pattinaggio è stata appunto aperta in via eccezionale durante tutta la notte di San Silvestro, attirando appassionati sino a notte fonda.
L'amministrazione comunale è stata a fianco dell’associazione e il sindaco, Livio Vecchiet, rispetto a quanto è avvenuto in altri centri della regione, non ha emesso alcuna ordinanza rispetto all'uso dei botti, sperando nella capacità delle persone di usare petardi e mortaretti senza eccessi, anche per evitare di spaventare gli animali domestici e non. Il “Giardino di Natale”, poi, terrà banco sino a domenica 8 gennaio quando, alle 19.30, avranno luogo le finali del torneo di curling e si darà poi vita a una grande festa di chiusura con ospite speciale Maxino e il suo trio. Come tradizione vuole venerdì, alle 19, dj Zippo, gran protagonista del Capodanno in piazza della Repubblica a Monfalcone, e la Befana arriveranno proprio al parco Excelsior di via Roma. (la.bl.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo