Le raffiche di bora interrompono la posa di luminarie

È confermata l’inaugurazione oggi, alle 17. 30, della pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza della Repubblica e delle luci di Natale, anche se le luminarie non saranno al completo. Le forti raffiche di bora che da sabato spazzano anche Monfalcone hanno impedito all’impresa affidataria, la lombarda Seghieri, della fornitura e dell’installazione delle luci di completare l’intervento secondo i tempi programmati.
«Abbiamo chiesto all’impresa di operare solo se le condizioni di sicurezza fossero state garantite nel modo più assoluto – ha spiegato ieri l’assessore al Commercio e promozione territoriale Luca Fasan –, perché come amministrazione comunale riteniamo che quando si tratta di sicurezza sul lavoro non possano esistere deroghe o allentamenti dell’attenzione»
La mancata ultimazione dell’installazione delle luminarie, comunque già sistemate in alcune vie del centro, come via Sant’Ambrogio e via Duca d’Aosta, aveva spinto nella mattinata di ieri l’amministrazione a decidere per un rinvio dell’inaugurazione di oggi pomeriggio.
«Dj Zippo, però, non avrebbe avuto un’altra data a disposizione e quindi abbiamo deciso di confermare l’evento – ha aggiunto l’assessore Fasan – anche se, appunto, l’illuminazione di Natale della città non sarà ancora quella prevista».
Le luminarie quest’anno saranno collocate anche in via Matteotti fino all’incrocio con via Marziale, oltre che in largo Anconetta e via 4 Novembre e in via San Francesco, nel tratto che porta in piazza della Repubblica. Vento permettendo, l’installazione sarà completata entro la fine della settimana. Oggi, invece, l’apertura della pista di ghiaccio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








