L’enoteca del nuovo Entourage è l’erede di Borgo Colmello

Chiuso dopo 20 anni il locale di Farra, Renato Tedesco scommette ora su Gorizia Domani alle 18 è confermata l’inaugurazione dell’hotel di piazza Sant’Antonio
Bumbaca Gorizia 27.08.2019 Ristorante Borgo Colmello © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 27.08.2019 Ristorante Borgo Colmello © Fotografia di Pierluigi Bumbaca



«Borgo Colmello chiude: è stata un’avventura che, con alti e bassi, è durata quasi un ventennio e mi ha permesso di fare esperienze e conoscere belle e importanti persone».

Prima di partire per le vacanze Renato Tedesco, “storico” gestore del ristorante-locanda-enoteca di Farra d’Isonzo ha affidato a un avviso apposto all’ingresso della suggestiva struttura immersa nel verde del Collio il proprio saluto – e quello dei suoi collaboratori Claudia e Claudio – ai clienti più affezionati.

«Ringraziamo tutti voi – prosegue il messaggio – per quello che in questi anni ci avete regalato con la vostra presenza e partecipazione». La sorpresa-bis arriva alla fine: «Io però non mollo – scrive Tedesco – e voglio mettermi ancora in discussione. Ho, infatti, un nuovo progetto enogastronomico che mi porterà a riaprire, a fine agosto, un posto unico, l’enoteca dell’hotel Entourage di Gorizia».

L’avvocato Alberto Tarlao, che cura gli interessi della società proprietaria dell’Entourage, conferma che alla fine di agosto (nei giorni scorsi abbiamo scritto che l’inaugurazione informale avverrà domani alle 18) il prestigioso albergo di piazza Sant’Antonio riaprirà definitivamente i battenti.

Chiuso nel dicembre dello scorso anno per il fallimento della società che lo gestiva, il Grand Hotel Entourage è stato oggetto nei mesi scorsi di tutta una serie di lavori di ristrutturazione e messa a norma. Durante l’estate è stato aperto “a singhiozzo”, anche per consentire l’effettuazione di alcuni incontri nella grande sala convegni al primo piano. Attualmente il portone è nuovamente chiuso ma – assicura il legale – l’albergo è pronto per riprendere l’attività. Ciò avverrà non più sotto l’insegna della società Crabo ma ad opera della spa Grandi Alberghi Grado, sempre controllata peraltro dalla famiglia Lovato e che nell’isola d’oro gestisce il Grand Hotel Astoria.

La conduzione dell’enoteca, nell’androne al pianterreno, sarà appannaggio come detto di Renato Tedesco, che ha già condotto tra l’altro dal 2012 al 2016, l’Enoteca “La Serenissima” di Gradisca, ora chiusa.

Quanto a Borgo Colmello che si trova, come detto, a Farra d’Isonzo, la chiusura non dovrebbe essere di lunga durata. A chi transita sullo stradone della Mainizza non sarà sfuggito un cartello che, all’imbocco della stradina che porta alla struttura, recita «Borgo Colmello chiuso per cambio gestione».

A quanto è stato possibile sapere, la locanda (dotata di uno splendido giardino e di camere da letto) è stata rilevata da un imprenditore friulano che starebbe ultimando le trattative per affidare ad altri la gestione del solo ristorante. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo