L’Enoteca raddoppia nuova costruzione dietro il municipio

CORMONS. Un ampliamento dell'Enoteca laddove oggi sorgono i giardini interni di palazzo Locatelli. Il progetto è stato illustrato l'altra nella sala civica nel corso della serata dedicata al Premio...

CORMONS. Un ampliamento dell'Enoteca laddove oggi sorgono i giardini interni di palazzo Locatelli. Il progetto è stato illustrato l'altra nella sala civica nel corso della serata dedicata al Premio Collio dall'architetto Piero Bertossi, incaricato di studiare le possibili soluzioni per l'ingrandimento previsto della struttura situata accanto al municipio che diventerà di respiro almeno provinciale. L'ipotesi studiata è quella, sostanzialmente, di un allargamento dell'Enoteca esistenti parallelamente al Museo del territorio, dove oggi c'è il cortile municipale. Spiazzo che dunque, se il progetto sarà confermato, diminuirà molto la propria ampiezza. È stato ipotizzato che l'ampliamento possa portare a un sostanziale raddoppio degli spazi dell'Enoteca, fino a 500 metri quadrati in tutto. La nuova ala sarebbe su due piani, collegati da una scala a chiocciola, e fungerebbe come sorta di area promozionale di tutti i vini non solo della zona, ma dell'intera provincia e non solo.

Il progetto denota come le intenzioni di Regione, Comune, Camera di commercio e Consorzio Collio, i promotori dell'iniziativa, siano più che serie. «La nuova Enoteca regionale sarà una vetrina enorme per tutto il territorio» ha commentato il presidente Dario Raccaro, mentre il sindaco Luciano Patat ha evidenziato: «Portiamo sempre ospiti che arrivano da lontano in Enoteca per i momenti ufficiali: questo perché sappiamo di poter fare bella figura lì. Crediamo quindi molto in questa operazione». Della quale ancora non sono stati ipotizzati i costi, visto che tutto è ancora in una fase molto embrionale. «Il Consorzio Collio ha bisogno di un punto operativo con cui sviluppare il proprio lavoro di promozione - ha sottolineato il presidente Robert Princic -: la nostra intenzione è quella di accelerare più possibile su questo progetto di ampliamento dell'Enoteca». Parole di sostegno sosno giunte dall'assessore regionale all'Agricoltura Cristiano Shaurli.(m.f.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo