L’ex cinema rimane puntellato senza progetti

La ciminiera, dunque, sarà abbattuta. Resta, invece, intatto il vincolo della Soprintendenza sul vecchio cinema della Stella Matutina che, però, è ancora ridotto a un rudere puntellato da un reticolo di travi in legno. A molti goriziani che hanno contattato la redazione piacerebbe che quella situazione di degrado venisse spazzata via. Sarebbe infatti auspicabile che, contestualmente all’arrivo dello Ial Fvg nell’edificio principale, si procedesse ad un’azione di recupero anche di quella struttura malconcia, fieramente protetta dalla Soprintendenza ai beni artistici e architettonici. Una speranza che in tanti, a Gorizia, condividono. Perché quell’immobile, così malridotto, è «un pessimo biglietto da visita» per una città che vuole e deve curare il proprio lato estetico. Va detto, per non ingenerare equivoci, che la proprietà dell’immobile con il tetto letteralmente collassato è dell’Università degli studi di Udine e la recentissima compravendita fra Arcidiocesi e Ial Fvg non ha riguardato quello stabile. —
Fra.Fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








