L’Excalibur fa il bis a San Giacomo negli spazi dell’ex Corte dei Frati

LA NOVITà
L’Excalibur raddoppia. Il pub di via Fianona, che lo scorso 20 marzo ha festeggiato i suoi primi venticinque anni d’attività, ha visto in questi giorni la nascita del suo gemello: l’Excalibur 2.
Il nuovo locale è sorto sulle ceneri dell’ex Corte dei Frati, in via del Veltro 1. Confermato lo stile del classico pub con otto spine di birra, panini e altri cibi caldi e freddi per un totale di ben 110 posti interni a sedere.
La struttura è stata riaperta a tre anni dalla sua chiusura (cioè dall’arrivo al capolinea dell’esperienza della Corte dei Frati) e a circa una ventina dalla sua inaugurazione. Il titolare dell’Excalibur 1 e 2, il triestino Denis Pussini, racconta come è nata la nuova avventura imprenditoriale: «Il lavoro in via Fianona andava bene e sentivo che c’era l’esigenza di fare qualcosa di simile in un altro rione della città – spiega –. Alla fine ho deciso di prendere in mano le redini di un locale internamente bellissimo, realizzato con l’utilizzo di tanta pietra, in una zona però non particolarmente facile come quella di San Giacomo. Naturalmente sono fiducioso, ma ci sarà molto da lavorare».
Partito come garzone all’Excalibur di via Fianona, titolare a tutti gli effetti del pub dal gennaio del 2009, Pussini, che ha un passato anche come presidente dell’associazione sportiva dilettantistica Chiarbola calcio, metterà a disposizione del nuovo locale di via del Veltro cinque nuovi posti di lavoro. «Essendo anche sponsor di diverse squadre di calcio, pallavolo e rugby, l’Excalibur è da anni uno dei ritrovi più gettonati dagli sportivi per un post allenamento o un dopo partita in cui mangiare un buon panino e gustarsi una birra – prosegue Pussini –. L’idea di ripetermi in un altro rione, seppur con qualche differenza, vedi ad esempio il tipo di birre, credo sia una bella risposta di fronte alla crisi economica», aggiunge l’imprenditore.
Dopo l’avvio con orario di apertura fino allo scorso finesettimana dalle 18.30 alle 00.30, da questa settimana l’Excalibur 2 è aperto anche all’ora di pranzo, più esattamente dalle 12 alle 14.30. Lunedì il giorno di chiusura. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo