Il bando del Comune di Trieste: in locazione 33 lotti di terreno destinati a uso orto e giardino

I cittadini possono presentare domanda da martedì 2 dicembre fino alle 22 del 16 gennaio 

Lorenzo Degrassi
La presentazione del bando lunedì in sala giunta a Treiste. Foto Silvano
La presentazione del bando lunedì in sala giunta a Treiste. Foto Silvano

Il Comune di Trieste mette a disposizione 33 terreni da destinare a uso orto e giardino. Da martedì 2 dicembre fino alle 22 del 16 gennaio i cittadini possono presentare domanda per ottenere in locazione uno fra i lotti distribuiti, i più importanti fra i quali tra via dei Navali e via Dandolo, alle piane di Borgo San Sergio, in Strada di Fiume e alle “Mandrie” di Opicina.

Una misura nata per rispondere alla crescente richiesta di spazi verdi da parte della cittadinanza. «È la prima volta che adottiamo una procedura di questo tipo – spiega l’assessore ai Servizi immobiliari Elisa Lodi –: vista la costante domanda di piccoli terreni da coltivare, abbiamo predisposto un format trasparente, accessibile e gratuito per la partecipazione, così da permettere ai cittadini di concorrere in modo equo».

Le schede dei lotti con foto dell’area e planimetria saranno consultabili a partire da martedì. Il contratto di locazione sarà a titolo oneroso, con durata quadriennale rinnovabile su richiesta. Le tariffe, stabilite dal Comune, prevedono due modalità: alcuni terreni avranno un canone fisso pari a 606,50 euro l’anno, altri verranno assegnati con un costo indicato al metro quadro (pari a 1,19 euro annui).

«Non si tratta di una gara al ribasso – precisa Lucia Tomasi, responsabile del servizio immobiliare del Comune –. L’assegnazione avverrà tramite estrazione a sorte in un’unica seduta pubblica, alla quale tutti potranno assistere. Le graduatorie che ne usciranno rimarranno valide per quattro anni». La procedura è sperimentale e prevede regole precise: la più importante è il divieto di edificare manufatti su questi terreni, oppure piscine, o ancora trasformare le aree preposte ad orto in parcheggi o in strutture fisse di qualsiasi tipo. I terreni dovranno essere usati esclusivamente come orti o giardini.

Potranno partecipare al bando di locazione solo persone fisiche, mentre sono escluse le persone giuridiche e quanti già usufruiscono di una locazione gratuita con il Comune. Il bando sarà interamente digitale. «L’accesso online è uno dei pilastri della trasformazione amministrativa – sottolinea Lorenzo Bandelli, responsabile del servizio innovazione digitale – e per inviare la domanda sarà necessario possedere l’identità digitale (Spid, Cie o Cns)». Tutte le informazioni sono sul sito del Comune nella sezione “Servizi” e a seguire sulla pagina “Terreni”. «Un’occasione per favorire il verde urbano e rafforzare il rapporto tra cittadini e territorio – ha concluso Lodi – attraverso l’idea che prendersi cura di uno spazio comune significhi prendersi cura della propria città». —

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo