Lorenzo Pillinini è il nuovo questore di Gorizia

Prenderà il posto di Riccardo Piovesana, diretto a Parma. Tolmezzino di nascita, nei primi anni Duemila è stato un agente dei servizi segreti
Lorenzo Pillinini, nuovo questore di Gorizia
Lorenzo Pillinini, nuovo questore di Gorizia

E' stato ufficializzato il cambio al vertice della Questura di Gorizia. A prendere il posto di Pier Riccardo Piovesana, che lascerà il capoluogo isontino per andare a Parma, sarà uno 007 proveniente dalla Polfrontiera di Udine. Si tratta di Lorenzo Pillinini, già vicequestore di Trieste dal 2008 al giugno del 2011.

Tolmezzino di nascita, Pillinini nei primi anni duemila è stato un agente dei servizi segreti, capocentro del Sismi a Trieste. E in questa veste fu coinvolto nelle indagini per il clamoroso rapimento dell'egiziano Abu Omar avvenuto a Milano il 17 febbraio del 2003. L'operazione fu effettuata da agenti della Cia con la collaborazione di alcune cellule del Sismi. Ne scaturì un'indagine complessa e poi un processo conclusosi appena nel 2014, dopo vari colpi di scena, con la condanna di cinque agenti della Cia e due del Sismi. Una vicenda torbida che si inquadrava nella lotta al terrorismo islamico.

Riproduzione riservata © Il Piccolo