Il ritorno del Luna park a Trieste sfratta auto e camper in piazzale delle Puglie

L’area da liberare entro mercoledì, poi scatterà la rimozione forzata. Spazio a 39 giostre ma non accanto al Ferrini per evitare attraversamenti pericolosi

Micol Brusaferro
I divieti di sosta comparsi in piazzale delle Puglie che ospiterà il Luna park (Foto Andrea Lasorte)
I divieti di sosta comparsi in piazzale delle Puglie che ospiterà il Luna park (Foto Andrea Lasorte)

Via tutti i veicoli da piazzale delle Puglie. Arriva il Luna park. I divieti di sosta sono già entrati in vigore per il parcheggio sotto il palasport di Chiarbola, mercoledì toccherà anche all’area davanti. Lo spazio servirà ad ospitare le attrazioni che saranno attive dal 23 dicembre all’11 gennaio, un evento quest’anno in forma ridotta rispetto all’ultima edizione del 2023. Le giostre, infatti, 39 in tutto, occuperanno solo lo spiazzo più grande e non entrambe le aree, per evitare l’attraversamento della strada da parte dei partecipanti, in un punto particolarmente pericoloso. Dall’altro lato verranno collocati tir e camion di supporto all’evento.

Il Luna park natalizio torna a Trieste in piazzale delle Puglie
Il Luna park in piazzale delle Puglie due anni fa Foto Lasorte

Attenzione a spostare tutti i veicoli privati in tempo, questa mattina, per evitare multe e rimozioni. Malumori sono stati espressi nei giorni scorsi dai residenti, in particolare da qualche proprietario di camper che stazionano abitualmente per lungo tempo in quel punto, ma si tratta dell’unica zona individuata dal Comune di Trieste come idonea per l’allestimento della manifestazione. Martedì mattina sono arrivati i primi camion con le giostre, mentre ancora qualche auto si trovava in sosta a pochi metri.

Mercoledì mattina tutto il piazzale dovrà essere libero, per consentire le manovre anche degli altri tir con le varie giostre. Il montaggio inizierà il 20 dicembre e si concluderà il 22, con l’apertura della manifestazione al pubblico il 23. Poi il disallestimento è fissato dal 12 al 14 gennaio. Da qualche giorno una lunga serie di cartelli posizionati in tutta la zona ricorda i divieti in vigore. Avvisi tempestivi, diffusi dal Comune anche sul web, per riuscire a sgomberare tutto senza difficoltà. I veicoli che non seguiranno le indicazioni, come detto, verranno rimossi.

Oltre ad auto, furgoncini e camper, ieri erano parcheggiati anche diversi scooter, qualche van e un rimorchio, tutti dovranno trovare un altro posto entro la giornata di oggi, quando entreranno in vigore anche le ultime limitazioni alla sosta già calendarizzate da qualche mese. Nel dettaglio fino a mercoledì 14 gennaio 2026 non si potrà parcheggiare in piazzale delle Puglie nell’area destinata a parcheggio compresa tra l’intersezione con via Carnaro e lo stadio “Giorgio Ferrini”, e poi tra l’intersezione con via Federico Seismit Doda-via Bartolomeo D’Alviano e la viabilità principale che attraversa lo stesso piazzale Delle Puglie oltre alla zona compresa tra l’intersezione con via Carnaro e lo stadio e in quella tra l’intersezione con via Federico Seismit Doda-via Bartolomeo D’Alviano e la viabilità principale che attraversa lo stesso piazzale.

Il luna park natalizio torna dopo un anno di assenza, nel 2024 infatti non era stata individuata una zona adatta, l’anno prima era stato sistemato sempre a Chiarbola, dove torna quindi anche quest’anno, ma solo da un lato, quello verso via D’Alviano, per evitare lo spostamento da parte del pubblico da una parte all’altra dell’area, che determinava un passaggio pedonale su un’arteria particolarmente trafficata. Nell’altro lato della carreggiata trovano posto invece i mezzi di trasporto delle varie giostre e le abitazioni dei proprietari e dei gestori.

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo