Maltempo, violenta grandinata Trieste. Allagamenti a Muggia
Alla ventina di interventi effettuati giovedì dei Vigili del fuoco, venerdì altri venti

TRIESTE La classica “bomba d’acqua”, come si dice in questi casi. Ne sanno qualcosa i negozianti, i gestori dei locali o chi semplicemente passava nel cuore del centro cittadino, a piedi, nel bel mezzo del diluvio.
Numerose le strade allagate giovedì a Trieste: la parte bassa di via Mazzini, soprattutto, e le vie limitrofe: come ad esempio via Genova, la zona dell’incrocio con via Roma, via Cassa di Risparmio e Ponterosso, in particolare. Pozze larghe come piscine anche in altri punti del Borgo Teresiano e in piazza Oberdan, ma pure in piazza Unità, Cavana, Cittavecchia e tratti delle Rive. Insomma, praticamente quasi tutto il centro.
Le automobili e gli autobus procedevano molto lentamente, per ragioni di sicurezza, con le ruote per metà sommerse. Per non parlare di chi era a piedi: attorno alle quattro l’acqua arrivava fin sopra le caviglie, come in un guado. In alcuni momenti ha soffiato pure il vento di scirocco, vanificando l’utilità degli ombrelli. Le scalinate, invece, assomigliavano a delle cascate.
Tirando le somme, giovedì i Vigili del fuoco hanno dovuto fronteggiare una ventina di richieste di intervento: soprattutto per negozi e cantine allagate. Succede spesso, ormai, quando si verificano acquazzoni del genere.
La pioggia battente si è fatta sentire a più riprese e con diversa intensità. Il maltempo, comunque, era stato abbondantemente annunciato dai previsori.
Venerdì ancora pioggia e grandine
Acquazzoni hanno colpito a più riprese la città anche nella notte fra giovedì e venerdì e anche nella giornata di venerdì: alle 18 si contava un’altra ventina di interventi dei Vigili del fuoco.
Una violenta grandinata ha colpito il centro città nel primo pomeriggio.
Muggia
A Muggia è stata temporaneamente chiusa la strada per Lazzaretto nella curva prima della chiesa di San Rocco e la caserma, per allagamento.
Le previsioni buone per sabato
Sabato dovrebbe farsi rivedere il sole, seppur con un quadro meteo ancora variabile. Stesso discorso per domenica.
Riproduzione riservata © Il Piccolo