Duino Aurisina piange la vigilessa Maria Grazia De Matteis

Aveva 62 anni, è scomparsa dopo una lunga malattia. Per 35 anni ha fatto parte della Polizia locale

Ugo Salvini
Maria Grazia De Matteis
Maria Grazia De Matteis

Un nuovo grave lutto ha colpito la comunità di Duino Aurisina. È scomparsa, dopo una lunga malattia, Maria Grazia De Matteis, vigile urbano e persona molto nota e apprezzata in tutto l’altipiano.

Sessantaduenne, componente della Polizia locale da 35 anni, De Matteis era figlia di quel Carso che ha sempre amato e nel quale ha prestato servizio «con grande abnegazione e impegno», come ricorda il responsabile della Polizia locale di Duino Aurisina, il commissario Manlio Pelizon che di lei dice: «Si è rivelata un elemento prezioso in un contesto di servizio che, in un Comune come il nostro, implica competenze di vario genere e pretende spirito di sacrificio».

De Matteis ha vissuto fin da piccola in un contesto famigliare nel quale il senso del dovere rappresentava una costante: il padre è stato maresciallo della Guardia di Finanza, la madre insegnante. E la tradizione è continuata con i due figli che ha avuto dal marito, Igor Košuta: Goran, che è ispettore della Polizia di Stato, e Majla, insegnante come la nonna. «Ma l’affetto principale, com’è normale che sia – riprende Pelizon – Maria Grazia lo riservava ai quattro nipotini, che amava sopra ogni cosa».

Alle prime avvisaglie del male, nel novembre del 2024, De Matteis aveva risposto con il consueto coraggio, affrontando intense cure anche lontano da Trieste, ma alla fine ha dovuto cedere. «Per noi – aggiunge ancora Pelizon – si tratta di un lutto che segue di poco quello che avevamo già patito lo scorso autunno, quando una breve malattia aveva portato via un altro valente collega, Aljoša Blason».

A esprimere il dolore e la commozione dell’intera comunità per la scomparsa di De Matteis è il sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec: «Pochi mesi fa – spiega il primo cittadino – abbiamo dovuto salutare Aljoša Blason. Oggi mi trovo a esprimere profondo cordoglio e tristezza per la scomparsa di “Marjetica” De Matteis, per molti anni agente della Polizia locale del nostro territorio. La sua dedizione al servizio della comunità e il suo impegno per la sicurezza dei cittadini non saranno dimenticati».

«In questi difficili momenti, i nostri pensieri e le nostre preghiere – aggiunge il primo cittadino – vanno alla famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla. Con la sua scomparsa – conclude Gabrovec – la nostra comunità perde non solo una valorosa agente, ma anche una persona di grande umanità. Sarà ricordata con affetto, rispetto e gratitudine».

Riproduzione riservata © Il Piccolo