Meteorite tra aerei Nato: il cielo di Trieste si fa pirotecnico

La scia luminosa lasciata dal corpo roccioso esploso in aria è stata avvistata proprio mentre era in corso un’esercitazione
Una delle scie avvistate ieri sopra Trieste
Una delle scie avvistate ieri sopra Trieste

TRIESTE Un’esercitazione aerea della Nato. E, in contemporanea, l’esplosione di un meteorite. Mattinata piuttosto movimentata, ieri, nello spazio aereo di Trieste e dintorni. Entrambi i fenomeni sono stati segnalati dai cittadini, comprensibilmente incuriositi e allarmati, e successivamente confermati da forze dell’ordine ed esperti.



Come testimoniano foto e video, la palla infuocata del meteorite con la sua lunga scia luminosa non è stata avvistata soltanto nel nostro territorio (erano circa le dieci del mattino quando è accaduto), ma da mezza Italia. Il “bolide”, così viene chiamato, ha percorso infatti varie regioni, dall’Umbria al Friuli Venezia Giulia. Ma è stato visto anche in Slovenia e Croazia.

Meteorite nel Nord Italia, decine di chiamate a Trieste: "Scie luminose nel cielo". Ma c'era anche un'esercitazione Nato
La nuvoletta subito evaporata tipo esplosione (Bruni) e una delle scie verticali


«Abbiamo ricevuto questa mattina (ieri, ndr) tantissime segnalazioni amatoriali, da Trieste alle regioni dell’Italia centrale», ha dichiarato all’Ansa Daniele Gardiol, coordinatore nazionale di Prisma (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) dell’Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf). «Noi non ci siamo ancora allertati per fare i calcoli precisi sulla traiettoria, perché ci servono ulteriori dati», ha precisato Gardiol. Sulla base delle immagini e dei video pubblicati, ha concluso, «si capisce che il bolide, cioè la scia luminosa, è stata generata da un piccolo asteroide, molto probabilmente roccioso perché è esploso».

L’insolito episodio ieri si è sovrapposto a un altro evento: un’esercitazione aerea della Nato in corso per buona parte della mattinata. Complice il bel tempo, erano visibili per ore svariate scie bianche che solcavano il cielo azzurro.



Le scie sono state notate in vari punti della città tanto dal centro quanto dalla periferia, soprattutto verso zona industriale e Muggia.


Si trattava, come detto, di un’esercitazione Nato: da quanto risulta erano coinvolte sia l’aviazione slovena che quella statunitense.


Gli aerei hanno sorvolato il territorio sloveno e italiano in tutte le direzioni. E anche in contemporanea. Numerose le segnalazioni ai Vigili del fuoco da parte dei triestini.


Nulla di allarmante, come si è visto. Stando a quanto si è appreso, quelle che sono state interpretate come «esplosioni in aria», seguite da «nuvole di vapore», probabilmente non erano altro che gli effetti delle accelerazioni dei motori in quota. —



 
Argomenti:meteoritenato

Riproduzione riservata © Il Piccolo