«Mi hanno sottratto 7mila euro»

La denuncia di un falegname: ha pagato invano per partecipare agli appalti

Paga 7mila euro per ottenere la certificazione Soa allo scopo di partecipare agli appalti pubblici. Ma alla fine il documento non arriva e perde i soldi. Per questo motivo Aurelian Felix Andreescu, 32 anni, titolare della falegnameria Felix in via dei Cunicoli, ha sporto querela nei confronti della Mp Consulting e Partners, una società di Novara che lo aveva contattato. Il falegname si è rivolto ai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria che hanno avviato un’indagine.

Racconta Auelian Felix Andreescu: «Nello scorso aprile si è presentato nel mio laboratorio un rappresentante della Mp per chiedermi se mi poteva interessare la certificazione Soa indispensabile per partecipare alle gare d’appalto per importi superiori a 250mila euro. Mi sembrava una buona idea e il rappresentante dopo qualche giorno mi ha fatto avere un preventivo. Nel contratto si prevedeva che in caso di non raggiungimento dei requisiti necessari il denaro versato fosse restituito».

Nei giorni successivi l’artigiano ha versato in varie tranches le somme di denaro che il rappresentante della società di Novara gli aveva richiesto. In particolare prima ha consegnato un assegno di 600 euro, poi ha effettuato un bonifico di 2mila 520 euro e infine ha consegnato un terzo assegno per l’ammontare di 5mila 880 euro. Ma dopo qualche giorno si è presentato il responsabile operativo della Soa Rina: gli ha detto che con tale documentazione la ditta non poteva avere i parametri per la documentazione. Insomma, soldi persi. Da qui la denuncia presentata alla Tributaria dal falegname. (c.b.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo