Minaccia con una pala i clienti della palestra

MUGGIA. Minaccia i clienti di una palestra brandendo una pala da neve, urlando di abbassare il volume della musica. Brutta disavventura ieri mattina in pieno centro storico a Muggia per Michele Ombrato, ventiseienne originario di San Pier d’Isonzo, da due anni operativo a Muggia come titolare della palestra “Il Movimento del Benessere” di via Dante Alighieri 53. Questo il racconto del giovane esercente ancora incredulo per l'accaduto.
«Erano le 10.40, nella palestra c’era una decina di persone tra bambini e donne. Come al solito avevo le finestre aperte e c’era la musica, ma a un volume basso. A un certo punto è arrivato un uomo, sui 25 anni, alto circa 1 metro e 80, robusto, capelli corti biondi. Ha iniziato a sbraitare dicendo che non tollerava più questa musica e, roteando una pala, ha iniziato a minacciare di morte me e i miei clienti». Da lì la situazione ha iniziato a deiventare sempre più incandescente: «L'uomo non accennava a placarsi, quindi ho deciso di chiudere le finestre e barricarmi dentro la palestra perché ho seriamente temuto per la vita delle persone che erano dentro il locale. L’uomo ha quindi iniziato a dare dei violenti colpi con la pala sui vetri esterni. Ho allertato la Polizia, sono arrivati i carabinieri, ma lo squilibrato si era già allontanato».
Altri testimoni hanno evidenziato alcuni particolari: l’uomo indossava una maglietta, un paio di jeans, aveva uno zainetto in spalla e il colore della pala era rosso. «Sicuramente parlava in italiano, non in dialetto, e non mi pareva avesse alcun accento straniero: forse era un residente arrabbiato per la musica, ma in due anni che sono a Muggia non ho mai avuto alcuna lamentela per il livello del volume della musica nella mia palestra», aggiunge Ombrato. “Il Movimento del Benessere” ha poi regolarmente riaperto anche se evidentemente ci sono molte perplessità sull'accaduto: «Non è stato un bel momento visto che in palestra c’erano donne e ragazzini, quando ho chiamato le forze dell’ordine, i carabinieri sono arrivati ma non subito e infatti l'uomo era già andato via. Oramai non si può neanche più lavorare tranquilli, non ho parole».
Come emerso poi nel pomeriggio l'uomo non è stato fermato dalle forze dell'ordine, né è stato identificato. La conferma arriva dall'assessore alla Polizia locale Stefano Decolle: «Le indagini sono in corso. Fortunatamente non ci sono stati danni a persone, e quelli alle cose sono stati limitati». Decolle ha espresso «massima fiducia nei carabinieri che stanno facendo le indagini» e ha confermato che sino a ieri la palestra “Il Movimento del Benessere” non era mai stata al centro di segnalazioni per motivi di ordine pubblico. (r.t.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo