Monfalcone, i carabinieri: "Siamo sani"

Il comandante provinciale Roberto Zuliani ai monfalconesi: «Potete stare tranquilli»
"La Compagnia dei carabinieri di Monfalcone è una squadra che vanta ottimi militari, esemplari investigatori. Se qualcuno tra loro ha commesso un errore risponderà delle sue azioni nelle sedi opportune. I monfalconesi possono stare tranquilli: il controllo del territorio è ampiamente assicurato perché, ribadisco, la Compagnia è assolutamente sana». Il tenente colonnello Roberto Zuliani è il comandante provinciale dell’Arma. Non parla volentieri di quanto sta accadendo a Monfalcone. Unica deroga al silenzio il messaggio ai monfalconesi: state tranquilli, noi carabinieri ci siamo.


Ma la situazione resta difficile a Monfalcone. Ci sono elementi a sufficienza per raddrizzare le antenne in una città dove la richiesta di sicurezza è ai primi posti tra i residenti. C’è un maresciallo del Nucleo operativo radiomobile, Domenico Monagheddu agli arresti domiciliari. C’è un informatore dell’Arma, Bruno Esposito, 20 anni, dipendente di una ditta in appalto alla Fincantieri, che si rivolge al Comando provinciale per denunciare le «pressioni» che avrebbe sopportato dal Monagheddu; ci sono altri quattro carabinieri della Compagnia di Monfalcone indagati e già trasferiti; uno di essi in montagna, come si faceva una volta. C’è, sullo sfondo, il mercato della droga e una fabbrica, il cantiere navale, dove fino a qualche anno fa si andava solo per costruire le navi più belle del mondo. Cosa sta succedendo a Monfalcone? Cosa si nasconde dietro a questa indagine?


«Non sta succedendo nulla di più di quanto è emerso sulla stampa», si affretta a chiarire Massimo Mauro, capo ufficio di Gabinetto della Prefettura. Il prefetto Maria Augusta Marrosu è in Libano per una missione umanitaria. Parla Mauro, e spiega: «Il fatto che proprio i Carabinieri abbiano indagato e arrestato un loro collega è il segnale di trasparenza migliore che potesse esserci. Dimostra quanto alta sia la presenza di legalità nel nostro territorio».
Argomenti:carabinieri

Riproduzione riservata © Il Piccolo